Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Basso Ricci il 10-01-2012 alle 15:20

Ciao Martino,

sono d'accordo: qualche intervento per intensificare i trasporti urbani non può essere annoverato tra le misure per potenziare la rete dei TP milanesi. E' necessario un cambiamento strutturale della rete e della concezione dello spostamento con i mezzi pubblici. 

L'unico modo affinché i TP diventino un punto fermo per gli spostamenti dei milanesi è fare in modo che questi possano competere in termini di rapidità di percorrenza con i mezzi privati. Altrimenti si possono introdurre tutte le misure palliative che vogliamo, ma la gente continuerà a preferire la propria auto per spostarsi.

Per questo motivo stiamo cercando di sensibilizzare l'assessore Maran a partecipare a questa discussione e, nello stesso tempo, sarebbe molto interessante poter costituire dei gruppi di lavoro che possano studiare parallelamente al Comune delle possibilità per migliorare strutturalmente la nostra rete pubblica.

Come scrivevo nel mio primo post, in cima a questa discussione, "Attraverso dei gruppi di studio divisi per zone e per quartiere, pilotati dai diversi consigli di zona con l'eventuale aiuto delle università, raccogliamo tutti i dati necessari al potenziamento del servizio pubblico quartiere dopo quartiere; valutiamo i dati, pubblichiamone i risultati e stimiamo i costi del potenziamento ideale dei TP milanesi. A fronte di questo lavoro potrà essere avviato un lavoro di ottimizzazione della rete dei TP in maniera precisa, concorde e rispettosa delle esigenze di chi i mezzi li utilizza (o vorrebbe utilizzarli) davvero."

E' importante che ognuno di noi pensi a cosa vorrebbe fare per migliorare i TP a partire dalla sua zona. Di cosa ci sarebbe bisogno affinché i mezzi pubblici della tua zona facciano concorrenza all'utilizzo delle auto?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta