Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Basso Ricci il 12-01-2012 alle 10:25

Queste le ragioni per cui secondo l'Ing. della mobilitá Alfredo Drufuca é giusto che anche i residenti in centro paghino AreaC:

Le auto dei residenti inquinano, fanno incidenti ed occupano spazio come le altre...
La "tassa sul ritorno a casa" é simmetrica a quella sull'uscita da casa, ma colpisce proporzionalmente in maniera maggiore i residenti in centro. Per questo per loro la tassa é fortemente scontata (tra il 20 ed il 30% della tariffa piena).
La zona centrale é quella piú servita dai mezzi pubblici, oltre che dal CAR sharing e Bike sharing. Ed i residenti hanno ampie zone di parcheggio gratuito disponibili.
I residenti in centro sono quelli che godono maggiormente dei vantaggi ambientali derivanti da AreaC, e la riduzione del traffico favorirá ulteriormente l'efficienza dei mezzi pubblici, anche a loro vantaggio.
La zona centrale offre una grande densitá e varietá di servizi (scolastici, commerciali, terziari), ed in generale una migliore qualitá urbana, da rendere proporzionalmente inferiore l'esigenza di muoversi verso aree non servite da mezzi pubblici.
Infine, i residenti in centro hanno in media redditi piú elevati degli abitanti delle altre zone, per cui per (molti di) loro l'impatto sociale della nuova tassa é inferiore rispetto agli altri...
nessuno é contento di pagare una nuova tassa, ma i cittadini di Milano hanno deciso a grande maggioranza, attendendosi grandi benefici in cambio.

fonte: qui

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta