Rispondi a:

Inviato da avatar Guido Miserandino il 12-01-2012 alle 12:49

Traffico e Ambiente

Rispondo in ritardo non per mancanza di argomenti, ma perché il tempo è tiranno…

Nel mio programma elettorale del 2001 avevo già elencato molte azioni che ritenevo necessarie per migliorare il traffico e ridurre l’inquinamento, alcune delle quali sono ancora attualissime.

A mio avviso si dovrebbe pensare innanzitutto ad eliminare dalla città tutto il traffico pesante.

Per ottenere ciò si dovrebbe spostare l’Ortomercato ed istituire quattro centri logistici ai quattro punti cardinali, in corrispondenza delle principali strade d’ingresso in città (A1, A4 Est, A4 Ovest e A8/A9), nei quali far confluire tutte le merci, lasciando quindi i TIR ai margini della città.

La distribuzione in città dovrebbe essere affidata ad una flotta di furgoni elettrici i quali, nelle ore di minor traffico in città, porterebbero le merci ai destinatari eliminando completamente l’inquinamento.

Una identica flotta potrebbe occuparsi degli spostamenti di merci dagli scali ferroviari.

Per il traffico le mie proposte erano  e sono ancora:

a) Eliminazione della possibilità di svolta a sinistra.

Le auto che devono svoltare a sinistra creano lunghe file ai semafori ed agli incroci in genere, perché non possono attraversare in fretta l'altra corsia.

Chi deve andare a sinistra, proseguirà dritto fino alla prossima via a destra e farà il giro dell'isolato, sempre a destra.

b) Per non creare a destra lo stesso problema a causa dell'attraversamento dei pedoni, si dovranno spostare tutti i passaggi pedonali ad almeno 20 metri dagli incroci; infatti così come sono disposti tali attraversamenti sono pericolosi, sia per i pedoni che per gli automobilisti. Pensiamo ad esempio ad una vettura ferma ad uno stop che finalmente trova un varco tra le auto che gli attraversano la strada e parte cercando di passare il più in fretta possibile, ma improvvisamente un pedone decide di attraversare dall'altra parte costringendo l'auto a bloccare in mezzo all'incrocio.

c) Assicurare una presenza attiva di Vigili Urbani nella maggior parte dei punti di grande traffico

- piazzali con più vie

- collettori verso le autostrade

- uscite dalla città verso strade statali e provinciali

- ecc.…

d) Dotare i Vigili Urbani di apparecchiature elettroniche (computer palmari) per velocizzare la stesura delle multe e dei verbali ed assicurare l'inoltro tempestivo agli uffici, senza la necessità di un esercito di impiegati in sede che immetta sul computer centrale i dati della singole multe.

e) Dotare le principali arterie di scorrimento di semafori intelligenti funzionanti 24 ore.

Per migliorare il trasporto pubblico si potrebbe ridurre/eliminare il trasporto su rotaia che viene bloccato al minimo intoppo o incidente, ma sarebbe molto costoso.

In alternativa (o in aggiunta) eliminerei i jumbo tram sostituendoli con vetture ecologiche, piccole ed agili e con frequenza almeno triplicata.

Vista la conformazione di Milano, si potrebbe agire sulle direttrici periferia/centro istituendo sensi unici in quelle più trafficate ad esempio Corso Italia e Corso di Porta Romana potrebbero essere a senso unico, una in su e l’altra in giù, anche per i tram.

E, per ultimo, ma innanzitutto, bisogna soddisfare la necessità di parcheggi per chi non può fare a meno di usare l’auto, sia per lavoro che per lo shopping…

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta