Rispondi a:

Inviato da avatar Pietro Riccio il 12-01-2012 alle 17:02

Intanto la ringrazio perche' il suo approccio al "problema box", mi sembra oggettivo e per nulla populista.

Disincentivare il possesso della seconda auto mi pare scorretto in quanto trascura un fatto. Ossia, perche' (nonostante il prezzo di benzina, assicurazione, bollo e compagnia) le famiglie hanno due auto?
Perche' la gente e' malvagia, sciocca, ignorante, pigra o magari perche' fa le sue valutazioni e scopre che avere due auto e' costoso ma serve?
Certo possiamo martellare e tartassare chi ha un'auto in piu' finche' non molla l'auto. O magari finche' non molla Milano, o molla il motivo per cui l'auto era necessaria. O magari la tiene, e ci da un sacco di soldi.
In verita' penso che un cittadino possa avere due auto se pensa che gli servano, senza essere sfavorito per questo. Fermo restando che chi parcheggia in divieto va punito!

Invece concordo che avere piu' garage non possa che essere utile.
Ridurre le auto in sosta allarga le carreggiate, e ridurre le auto che cercano parcheggio fluidifica il traffico. Quindi i mezzi pubblici potrebbero circolare meglio, portando piu' gente a preferirli all'auto. Credo che il fallito piano Albertini fatto di box e corsie preferenziali muovesse da queste considerazioni (anche se evidentemente e' stato pensato e/o realizzato male).

La sfiducia dei cittadini dopo casi come Rio de Janeiro e' comprensibile. Tuttavia se la costruzione fosse demandata ai singoli condomini, avremmo il privato responsabile del controllo di qualita' e tempi dei lavori (cosa che la pubblica amministrazione non ha saputo fare in passato e sembra non voler fare in futuro), e forse avremmo piu' possiblita' di successo. Certo l'azione giudiziaria non sempre e' un'arma utile al cittadino che volesse rivalersi su un costruttore scorretto, ma credo che farebbe comunque meglio della pubblica amministrazione.
Non avremmo problemi di gare d'appalto, trasparenza, concertazione fra piu' utenti della stessa piazza; lasciamo fare ai condomini fidandoci del loro giudizio per il loro cortile.

Insomma, il mio condominio i box li ha costruiti da tempo, a ridosso del palazzo, ed e' andato tutto bene. Prima capitava di girare anche per decine di minuti a caccia, tutto traffico ed inquinamento ora evitato.
Se penso che sono stati fatti circa 2400 box (potrei sbagliare) in Zona 3 in dieci anni, significa che 2400 auto girano 10 minuti in meno a cercare parcheggio. 24000 minuti di traffico in meno ogni giorno. 120000 minuti per settimana lavorativa, 2000 ore. Non so quanta benzina/ora consumi un'auto in cerca di parcheggio, ma direi che e' cosa buona.

Come incentivi a costo zero per l'amministrazione, si potrebbe trovare un accordo per scaricare dall'IVA il costo della costruzione, (l'ho buttata lì).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta