Rispondi a:

Inviato da avatar Guido Miserandino il 12-01-2012 alle 18:47

Certamente il traffico automobilistico va disincentivato, ma prima si devono migliorare i trasporti pubblici, perché altrimenti converrebbe andare a piedi...

Ma purtroppo il traffico automobilistico non potrà mai essere eliminato: tra le auto dei residenti, dei servizi, delle forze dell'ordine, dei medici, degli ospedali, degli autorizzati a qualsiasi titolo, ci sarà sempre qualche mezzo che intralcia i tram.

Pensa poi come potrebbe fare una persona, anche aitante, a trasportare in tram che so, un televisore o tanti altri pacchi pesanti ed ingombranti. E' purtroppo tramontato il tempo dei "negozi sotto casa", adesso si va nei grandi magazzini o nei super e ipermercati!

E anche in assenza di traffico, i tram (jumbo o meno) si possono bloccare anche per un minimo incidente.

Quanto poi all'ecologia dei tram, se è vero che non inquinano in centro, è pur vero che per andare usano l'energia prodotta da centrali elettriche che inquinano e come, altrove, è vero, ma sempre inquinamento è!

I tram lunghi, poi, possono essere utili solamente nelle ore di punta, perché nel resto della giornata viaggiano sempre vuoti, ed è un inutile spreco di energia oltre che di tempo quando passano ogni 15 o 20 minuti, se va bene, mentre vetture su gomma piccole e frequenti possono risolvere meglio sia i problemi del traffico, sia quello delle attese, sia quello dei consumi.

Non conosco le idee di De Corato, ma se è così, vuol dire che ha preso le mie... :-)

Il trasporto su rotaia è senza dubbio interessante, ma solo se può andare su sede propria, come il treno, senza passaggi a livello, la metropolitana o, perché no la monorotaia sopraelevata, ma non in superficie insieme agli altri trasporti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta