Rispondi a:

Inviato da avatar Simone Storti il 13-01-2012 alle 00:13

Se la macchina venisse usata solo da chi ne ha reale necessità (= impossibilitati ad usare i mezzi pubblici), le strade sarebbero sicuramente molto più sgombre.

Il tram è ecologico quanto lo è un'auto elettrica: dipende poi tutto da come l'energia che utilizzano è prodotta (potrebbe derivare da fonti rinnovabili - come accade per la M1 che in parte è alimentata dai pannelli solari posti sul tetto del deposito di Precotto - e in quel caso non inquinerebbe). Del resto, l'unico mezzo davvero ecologico è la bicicletta: non vedo come un bus possa essere più ecologico di un tram.

Per quanto riguarda i tram lunghi, spesso anche nelle ore di morbida sono tutt'altro che vuoti e, se si incentivasse l'utilizzo del mezzo pubblico al posto dell'auto, sarebbero sicuramente più pieni. Quanto alle frequenze, per i tram normalmente in morbida diurna ci sono da orario massimo 10 minuti di attesa: quando è superiore, di solito la colpa è di tutto ciò che rallenta il tram (traffico, semafori non asserviti...).
Resta il fatto che se in punta servono vetture molto capienti è più il costo della sostituzione in orari di morbida con un mezzo più piccolo (trasferimenti a vuoto da e per il deposito, oltre che acquisto di vetture più piccole) che non il costo del mantenimento in linea di mezzi più capienti, e quindi anche più comodi.

De Corato ha portato avanti una crociata contro i tram lunghi in centro (e infatti i Sirio a 7 casse sono stati tolti dalle linee che transitano per via Orefici a favore dei Sirietti a 5 casse), sostenendo che creavano ingorghi. Ti immagini le linee di tram centrali sostituite da piccoli bus (si intendono poi normali bus 12 metri o ancora più piccoli?)?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta