Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 13-01-2012 alle 16:14

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VIGILE UCCISO. LUTTO CITTADINO NEL GIORNO DEI FUNERALI. L’AMMINISTRAZIONE SI COSTITUIRA’ PARTE CIVILE

Milano, 13 gennaio 2012 – Questa mattina il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, insieme alla Vicesindaco Maria Grazia Guida e all’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia Locale Marco Granelli, ha incontrato i rappresentanti delle sigle sindacali dei Vigili a seguito della tragedia di ieri sera in cui l’agente Nicolò Savarino è stato investito e ucciso da un Suv. I presenti hanno ringraziato l’Amministrazione per la sensibilità dimostrata. Il Sindaco ha deciso di proclamare lutto cittadino nel giorno in cui si svolgeranno i funerali, inoltre il Comune ha annunciato che si costituirà parte civile nel processo nei confronti dei responsabili.
Al termine dell’incontro, durante il quale i sindacati hanno espresso le loro preoccupazioni, il Sindaco ha dichiarato che insieme si farà tutto il possibile per garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare coloro che hanno questo importante compito.


Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VIGILE UCCISO. PISAPIA: “DISPONIBILE AD ASSISTERE LA FAMIGLIA NELLE AULE DI GIUSTIZIA”

Milano, 13 gennaio 2012 – “E’ stato un incontro in cui, insieme al dolore e allo sdegno, si è voluto guardare avanti per fare insieme tutto il possibile per garantire la sicurezza a chi ogni giorno rischia la propria incolumità per la sicurezza della città e dei cittadini”. 
Lo ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia al termine dell’incontro con i rappresentanti delle sigle sindacali della Polizia Locale. 
“Abbiamo già preso degli impegni per il futuro - ha spiegato il Sindaco - per lavorare insieme e trovare le soluzioni necessarie per una città che non soffra più delle tensioni che oggi ci sono e per garantire la sicurezza ai cittadini e per tutelare chi ha questo importante compito.
Il giorno dei funerali di Nicolò Savarino sarà proclamato lutto cittadino. Ho dato poi la mia disponibilità, se la famiglia lo vorrà, di assistere personalmente la famiglia nelle aule di giustizia perché giustizia sia fatta. Inoltre il Comune – ha concluso Giuliano Pisapia - si costituirà parte civile nel processo contro i responsabili che, spero, saranno assicurati prestissimo alla giustizia”.


Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VIGILE UCCISO. GRANELLI: “LA MORTE DI NICOLO' TESTIMONIA IL VALORE DEL LAVORO DI TANTI AGENTI CHE  SVOLGONO UN SERVIZIO IMPORTANTE PER LA COMUNITÀ"

Milano, 13 gennaio 2012 - “In questi momenti di sgomento per la morte di Nicolò ci rendiamo ancora più conto dell’enorme valore ed esperienza di tanti vigili, che a Milano vivono il loro lavoro come servizio per la comunità”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale Marco Granelli.

“L’incontro con i vigili di questa mattina – ha spiegato l’assessore - si è svolto in un clima positivo, nel quale è stato condiviso dalla Giunta e dai sindacati l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei cittadini, degli agenti della Polizia locale e del territorio. Mi impegno ad avviare al più presto un confronto costruttivo per rispondere alle esigenze che sono state presentate stamattina. Da questo tragico evento emerge uno spirito comune e favorevole per individuare insieme delle risposte adeguate alle necessità della città”.

“La tragica morte dell’agente Savarino – ha continuato Granelli - mostra come il problema della sicurezza, in una grande città come la nostra, sia complesso. Anche se Milano non è una città pericolosa, durante una normale attività di controllo compiuta dai vigili può capitare di incappare in una situazione a rischio. Per diminuire i rischi della professione del vigile urbano – ha concluso l’assessore - il Comune si impegna a trovare delle soluzioni condivise con i lavoratori, investendo sempre più in formazione, valorizzando competenze e tecnologie”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta