Rispondi
Rispondi a:
Considerazioni condivisibili. Se si deve decongestionare il centro servono alternative e quindi oltre al potenziamento dei mezzi pubblici ben vengano offerte come il Bike scharing ottimo per i brevi spostamenti. Il limite può essere rappresentato dagli eventi climatici, dalla perizia o meno all'uso della bici e dalla paura a girare nel traffico. "Car-Sharing", può essere l'alternativa alla bici per chi non se la sente ma con alcune considerazioni:
- devono essere mezzi piccoli
- poco o per nulla inquinanti
- con la medesima possibilità di presa e riconsegna delle bici in strada
- con un costo contenuto
- se fossero elettriche meglio
Solo così possono essere prese in considerazione
Ci sono sul mercato soluzioni come quella nel link sottostante, magari da far sponsorizzare da qualche magnate come colui che voleva ristrutturare il Colosseo.
Sono mezzi piccolissimi poco + delle bici, sono elettrici, portano anche 2 persone con bagaglio e quindi adatti per acquisti, per le mamme per portare i figli all' asilo, per i professionisti che viaggiano in centro, ecc. Stanno nel posto di uno scooter ma sono a 4 ruote e quindi stabili e proteggono dalle intemperie cosa che ovviamente la bici non può fare. Credo costino meno delle auto del "Car-Sharing" attualmente offerte e hanno proprio lo spirito dei cortisponstamenti garantendo 70 km con la ricarica. Meglio di così. Se ci fossero nei parcheggi d'interscambio alle periferie tipo Bisceglie ecc coloro che arrivano dall' esterno magari parcheggiano li e proseguono col velocipede che è anche simpatico.
http://www.estrima.com/index.aspx
Perchè il nostro comune non ne parla ?
Allego alcune foto delle mini auto elettriche a cui mi riferisco...
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati