Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 16-01-2012 alle 17:37

Gentile sig. Presidente della Zona 7 Fabrizio Tellini,

gentili signori consiglieri Giorgio Uberti, Valeria Luzzi, Stefano Crippa, Irene Pasquinucci,

 

vorrei precisare l'oggetto della seguente petizione, che erroneamente viene attribuita a me, in realtà è del CSA Comitato Salvaguardia Ambiente Zona 7.

Il CSA,  giunto al suo quinto anno di attività, ha la facoltà a richiedere risposte ufficiali, avendo a suo tempo protocollato regolari Osservazioni al PGT, come è possibile constatare nell'ultimo post http://www.partecipami.it/csazona7.

 

Tali Osservazioni al PGT, bocciate in blocco dalla precedente Giunta Moratti e riprese invece dalla Giunta Pisapia, avevano come oggetto, al primo posto, la Cascina Linterno, nell'ambito di una più vasta azione di tutela di nuclei e testimonianze storiche del nostro territorio.

 

L'oggetto quindi non è di schieramento politico, bensì la sacrosanta battaglia di civiltà di un'associazione di volontariato senza altri fini che la tutela del patrimonio storico e ambientale.

 

Quindi, cerchiamo subito di sgomberare il campo da inesistenti interferenze politiche: la petizione è solo ed esclusivamente a sostegno della la lettera allegata inviata alle istituzioni preposte (Sindaco, direttore regionale per i beni culturali della Lombardia, Soprintendente di Milano) da Italia Nostra.

 

Tutti possono aderire e l'adesione è solo un bel gesto.

Lo dimostrano i 450 nominativi con prestigiosi referenti della Cultura. Peccato che solo alcuni consiglieri di Zona abbiano recepito il senso dell'iniziativa che il Corriere della Sera ha riportato (http://archiviostorico.corriere.it/2012/gennaio/14/falo_Sant_Antonio_per_Cascina_co_7_120114060.shtml)

Primo obiettivo è la salvaguardia storica dell'essenza profonda di un Monumento Nazionale (D.M. 9/3/99) qual è Cascina Linterno  http://it.wikipedia.org/wiki/Linterno_(%22ad_Infernum%22)

oltre alla difesa delle radici agresti di questo luogo millenario, come ben riassunto nel progetto presentato dagli Amici della Linterno alle Istituzioni nell'ottobre 2010 e sottoscritto dal presidente Gianni Bianchi, da chi scrive in qualità di vicepresidente e dal consiglio direttivo.

 

Nulla di nuovo, quindi.

 

Il coinvolgimento di Italia Nostra (ente benemerito nella tutela ambientale e storica nazionale e territoriale) è stato auspicato dall'Assessore Ada Lucia De Cesaris, per questo Monumento Nazionale http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_dei_monumenti_nazionali_italiani#Provincia_di_Milano nell'ambito dell'Assemblea pubblica dello scorso 12 dicembre a Villa Scheibler.

 

Quindi non si tratta di un'azione estemporanea ma di un preciso disegno strategico per passare concretamente dalle parole ai fatti, in sintonia con la Giunta Pisapia.

 

Aggiungo due precisazioni.

 

1. Un po' di storia. Prescindendo dal fatto che sono l'autore del simbolo della Zona 7 nel 2002 (http://www.ildonodivedere.com/?attachment_id=304) deve essere chiaro che non sono un estraneo nell'odissea interminabile di Cascina Linterno.

Sono socio fondatore della primissima ora (1994) dell'Associazione Amici Cascina Linterno (vedi articolo allegato) e vicepresidente per undici anni (dal 2000 al 2011).

Attualmente non faccio parte del direttivo dell'Associazione, per cui parlo solo ed esclusivamente a nome del CSA.

 

Chi mi conosce sa bene che ho coinvolto con inenarrabili battaglie tutto il quartiere e le scuole di Quarto Cagnino quando le ruspe incombevano senza pietà.

Tralascio i dettagli delle molteplici conferenze, pubblicazioni, manifestazioni pubbliche a sostegno di Cascina Linterno, prima e dopo la sua tutela del Ministero dei Beni Ambientali e Architettonici.

 

Sono stato recentemente alla Soprintendenza di Milano, per verificare l'incartamento del Decreto Ministeriale con la Relazione Storica allegata, improntata tutta sulla figura prioritaria di Francesco Petrarca quale ospite illustre della Linterno.

 

Invito anche i signori consiglieri a fare altrettanto ed a completare di conseguenza la mozione presentata, dove il motivo principale della sua tutela (dimora di Petrarca) non viene menzionato, facendo un grosso regalo a chi ha in mente un improprio utilizzo.

 

La Soprintendenza di Milano è incredula che si voglia escludere Petrarca dalla sua ultima dimora rimasta a Milano e si domanda come mai le Istituzioni non ancora apposto un cartello davanti alla Cascina Linterno con l'indicazione di "Monumento Nazionale" oppure "Monumento di Interesse storico e culturale" - dizione esatta da richiedere urgentemente all'Ufficio Vincoli per contrastare sul nascere, eventuali speculazioni sul prezioso immobile.

 

Ne risulta che chi contrappone la figura di Francesco Petrarca al rispetto dell'essenza agreste di Cascina Linterno è in mala fede e sa di esserlo, avendo altri interessi non compatibili con quelli pubblici (http://archiviostorico.corriere.it/2010/dicembre/04/Solo_Petrarca_puo_salvare_gioiello_co_7_101204052.shtml).

 

2. Non ho alcuna difficoltà a togliere il suo nominativo e quello dei consiglieri nominati, che non ho inserito a vanvera, bensì ritrovato nel gruppo di facebook (http://www.facebook.com/groups/142436205871626/) "Appello URGENTE per Cascina Linterno, dimora milanese di Petrarca" istituito per raccogliere adesioni a questa battaglia di civiltà in tempi brevi.

In questo contenitore ho specificato con molta chiarezza:

"Nota di servizio. Per motivi tecnici, indipendenti dalla nostra buona fede, non è possibile escludere che alcuni aderenti che figurano in questo gruppo, non abbiano inserito personalmente il loro nominativo. In questo caso, per escludersi dal Gruppo, basta cliccare sulla destra del proprio nominativo".

Quindi basta un piccolo click per cancellarsi (mi scuso ma non ho responsabilità nell'elenco) comunque ho aggiornato la lista dei 450 aderenti ad oggi, che allego.

 

Grazie per l'attenzione.

Massimo de Rigo

Comitato Salvaguardia Ambiente Zona 7

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta