Rispondi a:

Inviato da avatar Mattia Abdu il 17-01-2012 alle 14:11

Gentili Dino e Paolo.

Segnaliamo immediatamente ad AMSA la sporcizia e il degrado.

Il problema della chiusa è per me scisso dalla concessione per i tavolini al bar. Non è infatti pensabile di addebitare la pulizia e il degrado dell'intera chiusa ai tavolini del bar che a mio parere, e lo dico anche da residente dell'area, contribuiscono a rendere meno buia e abbandonata l'area, rispetto al passato. Comunque sia chiaro che il bar paga in maniera salata la concessione di suolo pubblico. Molto del degrado dell'area è legato invece alla presenza di persone che arrivano di solito con alcolici, comprati altrove (e non certo nel bar dove ci si siede), che lì vengono abbandonati contribuendo al degrado, senza escludere inoltre anche alcuni senza tetto che dormono lì e fanno dei falò per scaldarsi.

Per quanto riguarda lo stato della chiusa (e delle sponde del Naviglio!) vi informo che è all'attenzione del Consiglio di Zona e della Giunta. Sono già stati effettuati negli anni sopralluoghi vari, ultimo quello dello scorso dicembre con l'Assessore al Decentramento Daniela Benelli. Esiste una possibilità di ristrutturazione (intervento molto costoso e difficile in un momento drammatico per le casse del comune) al nostro studio anche con contributi di privati, esistono tuttavia problemi burocratici da risolvere essendo l'area non di diretta competenza del Comune ma di proprietà del Ministero del Tesoro (in quanto dazio, pur essendo passati secoli, lo sono ancora tutti i manufatti legati ai navigli milanesi). E' anche in corso lo studio rispetto al ripristino, anche per dare maggiore senso alla ristrutturazione delle chiuse, della via d'acqua, seppure per poche decine di metri, per dare attuazione ad uno dei referendum di giugno.

Insomma Consiglio di Zona 1 e Giunta si stanno occupando anche di questa vicenda, perchè condividiamo lo sdegno verso un'opera per troppi anni lasciata degradare e per cui l'intervento è assolutamente necessario e rimandabile.

Spero di aggiornarvi presto con novità sull'area.

Cordiali saluti

Mattia Abdu - Presidente Commissione Urbanistica, Commercio e mercati, Turismo - Consiglio di Zona 1

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta