Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 18-01-2012 alle 23:55
In merito all'oggetto è stato pubblicato su ChiamaMilano quest'articolo, che riporto anche sotto:

La riunione della Commissione Edilizia e Urbanistica, congiunta con l'omologa della zona 6, cui invito tutti i cittadini interessati a intervenire, è convocata per
il giorno

venerdí 20 gennaio dalle ore 18,30 alle ore 20,30
presso il Consiglio della zona 6, in viale delle Legioni Romane, 54

Parteciperanno anche l'Assessore all'Urbanistica ed Edilizia Privata Avv. Ada Lucia De Cesaris e i tecnici del Servizio Interventi in Attuazione degli Strumenti urbanistici.


Grazie per il Vostro aiuto.

Andrea Giorcelli
Consigliere della zona 7 (gruppo Verdi - Ecologisti)
Presidente della Commissione Edilizia e Urbanistica


PIANO INTRICATO DI INTERVENTO

Ancora dubbi sul Piano Integrato di Intervento a Bisceglie, una modifica è ancora possibile

Numerosi palazzi da 6 e 8 piani, un supermercato, una piscina coperta con palestra, la cessione della cascina Cassinazza  per la realizzazione di un centro polifunzionale e di aree destinate a verde. E’ quanto prevede il Piano Integrato d’intervento “Parri-Parco dei Fontanili”, adiacente al PII Calchi Taeggi, a oltre 1 km dalla fermata MM1 Bisceglie e a ridosso del confine amministrativo con Corsico e Cesano Boscone. Un piano troppo invasivo, secondo Andrea Giorcelli, consigliere di zona 7 del gruppo ecologisti, sulle cui possibili ripercussioni i cittadini del quartiere non sarebbero ancora sufficientemente informati.
“Nonostante questo PII, insieme al confinante "Calchi Taeggi - Bisceglie" (più noto per le vicende giudiziarie legate al pesante inquinamento del sottosuolo), formi un'area piú vasta di altri PII piú considerati come Citylife, Garibaldi - Repubblica, Santa Giulia, non fu affrontato con la dovuta attenzione dai Consigli di zona quando venne loro sottoposto”- spiega Giorcelli. Diverse, secondo il consigliere, le criticità, di un progetto datato 2004 e
approvato nel 2007 che prevede costruzioni su un’area complessiva di 341.918 metri quadri.  Più che l’invasività di edifici comunque imponenti sia a nord che a sud dell’asse di via Parri (destinati solo a residenza convenzionata e universitaria), i problemi riguarderebbero la viabilità della zona. Si prevede infatti l’accesso delle auto ai parcheggi previsti per le nuove strutture residenziali da via Valsesia, che confluisce su via Nitti, Via Lucca e via Viterbo, strade abitate dove si andrebbe a immettere traffico d’attraversamento. “Si prevedono costruzioni senza un'idea di città, senza una piazza, senza negozi di vicinato in un quartiere che già non ne ha”, aggiunge Giorcelli. Inoltre si ridurrebbe l’area destinata alla realizzazione in corso del grande Parco dei Fontanili, un progetto che risale agli anni ’80 e che non è ancora stato portato a compimento.
Giorcelli non è l’unico sostenitore di una revisione del progetto, c’è anche il comitato di cittadini che per anni ha contrastato il vicino Piano Calchi Taeggi. Anche, David Gentili, consigliere comunale del Pd e consigliere di zona 6 all’epoca delle delibere di approvazione del piano, continua ad avere perplessità sul progetto. “La questione, più che la viabilità, è il rischio che, visto il blocco dei lavori sull’adiacente lotto di Calchi-Taeggi per le bonifiche necessarie, volumetrie di quel piano siano spostate su via Parri. Sarà comunque il Comune a stabilire eventuali modifiche al Piano. Certo è che non si può cancellare il progetto di edificazione che il centrosinistra in passato ha cercato di ostacolare- continua Gentili-. Parco dei Fontanili avrebbe potuto diventare una grande area di verde, mentre diventerà una striscia verde tra le case e l’area di Corsico. Fu un’operazione speculativa, con terreni agricoli trasformati in aree residenziali”.
A gennaio l’Assessore all’Urbanistica Lucia De Cesaris incontrerà le Commissioni Edilizia e Urbanistica di zona 6 e 7 per ridiscutere eventuali modifiche al Piano, anche alla luce dello stop per il Piano Calchi-Taeggi. Le costruzioni sono iniziate solo a nord di via Parri, ma in base alla Legge Regionale 12/2005 e al nuovo Documento sulle Politiche per il Territorio dell'Assessorato si possono ancora prevedere delle varianti.

Giulia Cusumano

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta