Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-01-2012 alle 11:44

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

AREA C. NEI PRIMI GIORNI BLACK CARBON RIDOTTO DEL 30 PER CENTO
Diminuiti anche ammoniaca (-37%), anidride carbonica (-29%), ossidi di azoto (-14%)  e polveri sottili allo scarico e da attrito (-24%)

Milano, 19 gennaio 2012 – La riduzione del traffico in Area C di oltre il 30 per cento nei primi due giorni di avvio del provvedimento, lunedì 16 e martedì 17 gennaio, ha avuto come conseguenza una diminuzione del 30 per cento del black carbon, la componente carboniosa presente nel PM10 e considerata dagli esperti la più tossica per la salute umana. I dati sono stati rilevati da Amat che nei giorni scorsi  ha avviato la misurazione di questo componente del particolato atmosferico utilizzando due centraline, una posizionata all'interno di Area C in piazza Duomo, l'altra in via Gorini a Città Studi. La misurazione del black carbon è una nuova metodologia, validata scientificamente, per valutare l'esposizione della popolazione alle componenti più tossiche e pericolose per la salute poiché in grado di superare le difese dell’organismo e penetrare più in profondità nei polmoni. 

L’analisi effettuata dall’Agenzia per la mobilità, l’ambiente e il territorio ha evidenziato anche la riduzione, dovuta al minor numero di auto in circolazione (circa 39.000 ingressi in meno in Area C), anche di altri inquinanti: meno 37 per cento di ammoniaca, meno 29 per cento di anidride carbonica, meno 14 per cento di ossidi di azoto e una diminuizione media del 24 per cento delle polveri sottili allo scarico e da attrito di gomme e freni.  Come noto la diminuzione delle polveri sottili allo scarico e da attrito non ha diretta correlazione con i livelli di concentrazioni di PM10 registrati quotidianamente dalle centraline Arpa. Una diminuzione delle prime non incide nella medesima percentuale sulle seconde. 

“La riduzione delle emissioni da traffico in Area C – spiegano i tecnici di Amat – non ha un immediato riscontro con le concentrazioni di particolato atmosferico misurate dalle stazioni di monitoraggio in quanto nelle condizioni meteorologiche di questi giorni caratterizzate da alta stabilità atmosferica, venti deboli, alta umidità relativa e basse temperature, i fenomeni di produzione di particolato secondario, cioè  generato in atmosfera a seguito di trasformazioni chimico-fisiche di altri inquinanti, sono dominanti rispetto alla componente primaria, cioè la frazione di particolato rappresentata dalle fonti dirette”.


AREA C SEGNALATA ANCHE SUI NAVIGATORI SATELLITARI

Milano, 19 gennaio 2012 – Area C è segnalata anche sui navigatori satellitari, per garantire a chi si muove in automobile un’informazione puntuale sull’area interessata dal provvedimento entrato in vigore il 16 gennaio nella Cerchia dei Bastioni per liberare Milano dalla morsa del traffico. L’Amministrazione comunale ha stipulato due accordi con Tomtom e Garmin per offrire, a costo zero per il Comune, un servizio utile a tutti gli automobilisti, a partire da coloro che devono attraversare la Ztl per raggiungere la destinazione impostata sul navigatore o, semplicemente, avvicinarsi ad Area C.

I navigatori Tomtom identificano l’Area C come ‘Congestion Charge’, alla quale si può accedere a fronte di un pedaggio. Segnalano inoltre gli orari di attivazione (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30) e avvisano il guidatore che l’itinerario prevede strade a pagamento, nel caso in cui venga impostata una destinazione all’interno della Ztl o si debba attraversarla per raggiungere la via richiesta.

Per chi possiede un modello di navigatore Garmin, invece, la carta geografica di Area C è scaricabile gratuitamente dal sito della casa produttrice. Viene acquisita così la mappa digitale di tutti i 43 varchi lungo il perimetro della Ztl Cerchia dei Bastioni (di cui 6 a uso esclusivo del trasporto pubblico e uno promiscuo) con le regole per accedervi. Il sistema segnala anche gli orari in cui le telecamere non sono attive e nei quali, quindi, non è necessario il pagamento del pedaggio. Sono stati inseriti nella cartografia anche i quasi 500 parcometri presso i quali si può acquistare e, contestualmente, attivare il tagliando d’ingresso.


AREA C. STAMATTINA TRAFFICO RIDOTTO DEL 38,4%, MENO 19.800 INGRESSI
Regolare la circolazione anche nel resto della città

Milano, 19 gennaio 2012 – In mattinata gli ingressi di autoveicoli in Area C sono rimasi sostanzialmente invariati rispetto alla giornata di ieri. Dalle 7.30 alle 12 le telecamere hanno registrato circa 31.800 ingressi dei veicoli nella Cerchia dei Bastioni, rispetto ai 51.600 della media della stessa fascia oraria nella settimana fra il 9 e il 13 gennaio: una differenza di 19.800 ingressi, pari a una riduzione del traffico del 38,4%.

Dalla Centrale operativa della Polizia locale non sono state segnalate particolari criticità neppure sulle strade al di fuori dell’Area C. Testimoni diretti della situazione positiva del traffico anche il Comandante Tullio Mastrangelo e il Capo di Gabinetto della Polizia locale Antonio Barbato: “Siamo stati in giro per le strade questa mattina proprio per controllare la situazione delle vie sia interne sia esterne - ha dichiarato Barbato -. La sensazione lascia piuttosto stupiti, tanto che con il Comandante ci siamo detti ‘Che bella una Milano così’”. 

“In alcuni punti, prosegue il Capo di Gabinetto dei Vigili, la condizione del traffico è addirittura da manuale. Come, per esempio, sulla strada dall’aeroporto di Linate a piazza V Giornate: era da anni che non si vedeva una realtà così. Continuiamo comunque a monitorare durante la giornata, come stiamo facendo ogni giorno, con due o tre giri di tutta Milano, in modo da poter verificare di persona la situazione”.


Area C: la Giunta risponde...

Area C: una scelta partecipata? Risponde Daniela Benelli

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta