Rispondi a:

Inviato da avatar Isidoro Spirolazzi il 19-01-2012 alle 22:18

Nonostante le interrogazioni, mozioni, ordini del giorno fatti in sedi diverse, Consiglio di Zona 7, Comune di Milano, Provincia di Milano (vedi allegati) Cascina Linterno dimora del sommo poeta Petrarca nel soggiorno milanese, documentato da molte testimonianze avallate da storici, ed archivisti e storici dell'arte, risulta ancora in uno stato di abbadono surreale. Alcuni assessori della passata  giunta  negavano un passato così glorioso della dimora agreste del Petrarca. Anche oggi alcuni ignoranti seguono le orme del passato. Non si capisce come mai questo negazionismo masochistico.

Se questo ammasso di mattoni fosse stato in altro luogo o nazione, e vi fosse solo un indizio, anche minimo, della presenza di un Poeta come il Petrarca, quasi sicuramente l'avrebbero protetto, restaurato, e sarebbe diventato museo. invece no! Noi lasciamo che la Cascina vada in malora.

Per fortuna però vi sono centinaia di cittadini che vorrebbero salvare la Cascina che ha dato asilo ad un potea della letteratura italiana che insieme a Dante ha contribuito a costruire la lingua italiana, che oggi (indegnamente) uso per difendere questo monumento.

Se questa fosse stata solo una Cascina come ve ne sono altre nel territorio milanese, forse sarebbe stata gia abbattuta, invece con questo dubbio, della permanenza del Poeta, è stata per ora risparmiata. Nel contempo ricerche sempre più minuziose, inducono alla certezza della permanenza di più anni del Petrarca a Milano.

In conclusione allego la documentazione prodotta in CDZ 7, in Comune di Milano, e in Provincia.

Saluti

Isidoro Spirolazzi

Comitato Salvaguardia Ambiente

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta