Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Basso Ricci il 21-01-2012 alle 15:09

Ciao Marco, ciao Roberto e ciao Oliverio,

in questi ultimi giorni mi sono accollato la fatica di leggere una parte della Relazione programmatica del Comune dal 2011 al 2013.

Non è una lettura che si può fare prima di andare a letto ma, devo dire la verità, credo che valga la pena leggerne almeno una parte.
Io mi sono concentrato prevalentemente sulla parte che riguarda le statatistiche demografiche, il capitolo "Programma e progetti" (vedi da p.119 a p.136) e la sezione 4 "Stato di avanzamento dei programmi deliberati..." (vedi da p.317 a p.321). In particolare in queste due sezioni mi sono occupato della parte mobilità e trasporti anche per informarmi rispetto ad un'altra discussione in corso su partecipaMi (qui), che riguarda appunto il potenziamento dei TPL.

E' mia intenzione analizzare anche i capitoli che riguardano le "politiche dell'abitare e demanio comunale".

Come diceva Roberto in una discussione (che purtroppo non ricordo più dove si trova), sarebbe interessante incrociare i dati programmatici della Relazione del Comune, con gli avanzamenti effettivi dei lavori. Riassumendo tutto attraverso, per esempio, un diagramma di Gantt o qualcosa di simile si potrebbe creare uno strumento di controllo della corrispondenza tra programma e realizzazzione e fornire ai milanesi la possibilità di conoscere ciò che succede effettivamente a casa loro.

In secondo luogo, questo strumento ci potrebbe permettere di "attirare" l'attenzione dei responsabili e degli amministratori su problemi precisi e li forzerebbe a dare delle risposte ai cittadini.

Cosa ne pensate?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta