Rispondi a:

Inviato da avatar Mario Sartori il 24-01-2012 alle 14:56

Milano, contrariamente a quanto si pensa, è uno dei più importanti comuni agricoli d'Italia, ma la sua agricoltura è gravemente minacciata dall'espansione della città e delle sue infrastrutture, oltre che dalla grave crisi che colpisce l'intero settore agricolo e dalle difficoltà che incontrano gli affittuari dei terreni ad avere certezze di medio-lungo periodo sui contratti di affittanza.

Milano e la sua provincia che, nei territori a nord della città, vedono ormai sacrificato al cemento e all'asfalto, quasi il 70% del suolo,  registrano una sempre minore autonomia alimentare e sembrano assistere passivamente alla progressiva erosione di un suolo tra i più fertili e vocati all'agricoltura di qualità. Fortunatamente ci sono, a partire dai produttori agricoli, in prima linea in questa battaglia, nuove energie per fermare l'emorragia e riaffermare il ruolo strategico - non solo produttivo ma anche ambientale, culturale e paesaggistico, climatico e di difesa del suolo -   dell'agricoltura nella nostra città e nella nostra provincia. Amministratori locali, associazioni, gruppi d'acquisto stanno moltiplicando le iniziative per rilanciare l'agricoltura e promuovere nella cittadinanza un maggiore interesse verso tutto ciò che l'agricoltura milanese può offrire.

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/1864

Tra queste iniziative segnalo il progetto Cives, sostenuto dalla Fondazione Cariplo e coordinato da Fondazione RCM (www.cives.partecipaMi.it).

L'ambizione del progetto Cives è quella di promuovere una nuova alleanza tra città e campagna, tra cittadini ed agricoltori per portare l'offerta di prodotti e di servizi dell'agricoltura nel cuore della città attraverso il sistema dei Navigli e della nuova Darsena milanese, che verrà finalmente recuperata e riqualificata e per portare i cittadini a conoscere, ferquentare ed apprezzare quello che offre il territorio agricolo del sud milano a partire dal Parco delle Risaie. Tutti questi temi e queste iniziative assumono una particolare rilevanza in vista di Expo (il cui tema di fondo è appunto "nutrire il pianeta" e dei progetti ad Expo collegati (vie d'acqua e riqualificazione della Darsena milanese)

sabato 28 gennaio alla cascina Battivacco, in zona Barona, si terrà il 4° meeting partecipativo del progetto Cives e questi temi verranno declinati verificando con il contributo dei produttori agricoli, degli amministratori pubblici, delle associazioni e dei gruppi d'acquisto quali concrete iniziative si possono assumere per raggiungere gli obiettivi della valorizzazione dei navigli e della darsena, della diffusione di mercati e verzieri che propongano i prodotti del territorio, di promozione dei percorsi e degli itinerari per raggiungere le campagne, di diffusione degli acquisti diretti presso le cascine, di estensione della rete dei gruppi d'acquisto interessati al "km 0" e  della stipula di accordi tra i produttori e la distribuzione organizzata in città.

Per partecipare all'incontro è necessario registrarsi, fino all'esaurimento dei posti disponibili, sul sito del progetto Cives, dove si trovano anche tutte le informazioni e le documentazioni relative ai meeting precedenti e all'intero progetto. Il sito è anche predisposto per raccogliere le segnalazione di cittadini ed associazioni delle iniziative e i progetti del territorio (cives map) e per ospitare il dibattito e l'informazione sui temi del rapporto città-campagna.

Invito coloro che non potessero partecipare o che  volessero proseguire il dibattito sui temi dell'agricoltura milanese e ritrovare le immagini e documentazione del prossimo meeting ad intervenire direttamente nel forum di www.cives.partecipaMi.it.

Mario Sartori

Direttore Fondazione RCM - Rete Civica di Milano

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta