Rispondi a:

Inviato da avatar Alberto Mina il 27-01-2012 alle 12:31

Mi preoccupo quando leggo dichiarazioni così entusiastiche tipo quella delle “associazioni ambientaliste milanesi”, mi preoccupa la mancanza di realismo e la preponderante demagogia sterile.
Commento punto per punto:

Congestione
: è vero il traffico in centro si è leggermente decongestionato (non lo smog), in compenso si sono congestionati i mezzi pubblici e fuori dal centro è aumentato il traffico con conseguente diminuzione dei parcheggi per i residenti.

Coraggio
: al Sindaco chiedono di mantenere coraggiosamente salda la visione, io invece gli chiedo per favore di avere anche coscienza oltre che coraggio perché dietro alle pressioni e alle spinte al ribasso ci sono persone vere con le loro esigenze e che si sentono trattate ingiustamente.

Coinvolgimento
:  pare da questa frase che alcuni milanesi virtuosi chiedano con arroganza ad altri milanesi riprovevoli e disubbidienti un cambiamento culturale!  Siamo sicuri che le cattive abitudini siano proprie dei milanesi e non di chi invade quotidianamente la nostra città?
Io uso i mezzi tutti i giorni per andare a lavorare come la stragrande maggioranza dei milanesi, comunque sono contrario all’Area C così com’è stata concepita, sono contrario agli inutili blocchi a oltranza degli euro 3 diesel fuori dal centro che costringono il malcapitato milanese a dover cambiare un’auto di 6 anni perfettamente funzionante e revisionata (bollino blu compreso) perché il fine settimana non può andare a pranzo dai nonni fuori città o andare a vedere la partita di calcio del figlio e se prende i mezzi in quattro deve spendere 12 euro, infine non voglio essere obbligato ad usare la bicicletta a Milano, città troppo grande per chi deve fare un lungo tragitto e dove in inverno c’è nebbia e fa freddo e in estate fa troppo caldo.

Corresponsabilità
: sulla corresponsabilità sono d’accordo, ma impegnarsi a fondo nell’applicazione delle misure antinquinamento non deve tradursi in:  <<Ma si dai! blocchiamo il traffico in tutta la Lombardia e andiamo in tangenziale con i risciò, che bello!>>. Ironia a parte, piuttosto di tartassare i milanesi io proporrei di disincentivare chi giornalmente viene da fuori a congestionare Milano:
- p
revedendo un programma massiccio di parcheggi appena fuori dai confini di Milano;
- prevedendo un’adeguata rete di trasporti che da tali parcheggi arrivi in centro (es. previsto passante ferroviario o metropolitana in Viale Forlanini) e potenziando in generale tutta la rete dei trasporti pubblici;
- applicando ai non residenti un ticket d’ingresso in città durante la settimana lavorativa.

Questo è solo un piccolo suggerimento non esaustivo di tutto ciò che andrebbe fatto ma occorre prima partire con le grandi opere e non solo a parole e poi forse, se non dovessero bastare, vietare anche i fuochi d’artificio a capodanno.
Cordiali saluti e speriamo che piova.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta