Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Basso Ricci il 30-01-2012 alle 08:45

Chiaramente la notizia non è la possibilità di scegliere il coloro della linea, ma il fatto che nel 2015 saranno pronte solo 3 fermate su 8.

IL CASO

Sondaggio fra i cittadini per il colore del metrò 4

Bocciato il blu: saranno i milanesi a decidere lo stile. Nel 2015 pronte soltanto tre fermate su otto. Piano bis: incrociare la rete del passante ferroviario con una stazione a Forlanini
di ILARIA CARRA

Cercasi nuovo colore per la futura linea 4 del metrò. Partono i cantieri per quella che nel 2015 sarà solo una minitratta con tre fermate da Linate al quartiere Forlanini, rispetto alle otto previste dal tracciato completo. Finora il Comune l’aveva marchiata di blu. Ma c’è il rischio di confondersi con la segnaletica del Passante ferroviario, dunque l’amministrazione vuole scegliere un altro logo. «Potremmo chiedere ai cittadini di quale colore vorrebbero il nuovo metrò — anticipa l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran — magari attraverso un sondaggio. Nel frattempo dobbiamo però individuare ancora la società che si occuperà dell’immagine e della comunicazione relativa alla nuova linea, che potrebbe poi farsi carico dell’iniziativa».

Quale colore per la linea 4? Ditelo nel forum


La promessa per l’Expo era di inaugurare tutta la nuova linea da Linate a Lorenteggio. Ma da tempo i ritardi accumulati avevano reso l’impresa impossibile. Adesso in Comune si lavora per accelerare la realizzazione della fermata del Passante a Forlanini: quella che, in mancanza dell’intera linea 4, consentirà l’interscambio con la ferrovia per raggiungere la fiera di Rho-Pero nel 2015. I lavori per la metropolitana iniziano questa settimana, partendo da Linate. Gradualmente verranno aperti i cantieri delle tre stazioni interessate: Linate, Forlanini Fs e Forlanini quartiere. I più ottimisti si spingono a ipotizzare di arrivare entro il 2015 fino a Dateo, ma si vedrà in corsa se sarà o meno fattibile. Anche perché sull’opera, dopo una prima sentenza del Tar che ha dato ragione al Comune assicurando la regolarità della gara, pende ancora il ricorso al Consiglio di Stato del gruppo Pizzarotti, secondo classificato.

La cordata di Impregilo, intanto, inizia a lavorare. E si va avanti anche sul resto. La fermata del Passante a Forlanini, in via Ardigò, è considerata strategica perché collegherà la direttrice nordsud con la zona est del Milanese. Il 22 febbraio si concluderà la conferenza dei servizi, e solo allora potrà aprirsi la gara per i lavori: in tutto, secondo il progetto di Mm, si parla di 15,8 milioni di investimenti già finanziati. Ma Forlanini non dovrebbe restare da sola. In futuro  l’amministrazione conta di aggiungere nuove fermate al Passante, per migliorare lo scambio con la rete di metrò. Sono già pronti i progetti di Porta Romana e Tibaldi a sud, mentre si conta di inserire anche le fermate di Istria e Dergano a nord e di Zama a est.

(30 gennaio 2012)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta