Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Roselli il 03-02-2012 alle 11:55

La circolazione di cicli e moto cicli sulle corsie preferenziali è un argomento da sviscerare con la massima attenzione.

  • La prima considerazione è che in certe situazioni e non solo sulla corsia preferenziale della 90/91, il numero di cicli e ciclomotori a volte è notevole (unito a tutte le deorghe auto) e quindi viene vanificato il vantaggio dell'utilizzo da parte di un mezzo pubblico di tale corsia destinata alla velocizzazione del suo tragitto (basta capitare sulla 94 corsia preferenziale da Visconti di Modrone, Molino delle Armi direzione Cadorna e l'autobus deve stare in fila alla velocità della bicicletta che ha davanti impossibilitàto al sorpasso causa corsia stretta; se per una qualsiasi ragione il ciclista cadesse non sarebbe possibile evitarlo se non andando contro mano.
  • Altra considerazione è che se si vuole incentivare l'utilizzo di mezzi pubblici, questi devono potersi muovere rapidamente e quindi le corsie devono essere loro riservate unitamente ai taxi, ambulanze, vigili del fuoco, forze di polizia in servizio e la lista è già lunga. Unica eccezione possono essere le auto di portatori di Handicap (inteso coloro che le guidano di persona).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta