Rispondi a:

Inviato da avatar Patrizia Ines Quartieri il 09-02-2012 alle 23:50

Il segreto sta nel controllo

Ieri, tra le molte osservazioni che sono state fatte durante l’audizione del Presidente di Milano Ristorazione, ho aggiunto il mio pressante invito a rafforzare il sistema di controllo del Comune di Milano.

L’Unità di controllo è sottodimensionata, può eseguire solo una piccola parte di ciò che dovrebbe fare. Non si sarebbe arrivati ad una situazione di mancato rispetto del contratto di servizio in molti aspetti (purtroppo niente affatto secondari) se dall’Unità di controllo fossero arrivati i report che avrebbero dovuto arrivare.

Accanto ad un controllo serio e accurato (per tutti i servizi nei quali l’amministrazione spende!) da parte del Comune, il ruolo delle commissioni mensa è prezioso e indispensabile. Sono genitori che volontariamente dedicano il loro tempo ad ispezionare le mense, le cucine, a verificare la qualità dei cibi e le modalità del servizio. Valorizzare il loro ruolo è il minimo che si possa fare.

Le scodellatrici: di loro si parla sempre troppo poco e invece sono a diretto contatto con i bambini nelle scuole. Assumerle direttamente sarebbe finalmente un modo per dare loro stabilità e per consentire una loro formazione continua nel tempo.

Per finire il contratto di servizio: non si può, in sede di revisione, limitarsi a prendere atto di ciò che in questi anni è stato lasciato fare a Milano Ristorazione, con la continua sostituzione di prodotti con altri di inferiore qualità. E’ il momento, questo, di togliere dal menù i cibi più scadenti, che non a caso non erano stati previsti nell’originario contratto di servizio.

patrizia quartieri

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta