Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 10-02-2012 alle 12:06

Buongiorno,

rispondiamo al post del signor Vigo per far presente che:

1) esiste già un servizio di raccolta giornaliera (e non settimanale)  della frazione organica prodotta presso mense, sia pubbliche che private, civili e militari, i punti di ristorazione e gli esercizi commerciali che producono rifiuti putrescibili (pescherie, negozi di frutta e verdura, banchi di pescheria, fiorai, ecc...);

2) Amsa consegna gratuitamente appositi contenitori per la raccolta delle pile ai negozianti di materiale elettrico e ai rivenditori di elettrodomestici, telefonia e computer, assicurando la loro vuotatura periodica. I cittadini possono quindi entrare in qualsiasi negozio di questo genere e consegnare le pile esauste, così come disposto dall’apposito Decreto Legge;

3) i medicinali scaduti possono essere portati e smaltiti negli appositi contenitori ubicati in tutte le farmacie cittadine. Amsa provvede poi a vuotarli con cadenza settimanale.

Per quanto riguarda invece le osservazioni della signora Elena, facciamo presente che i commercianti ambulanti, come tutti i cittadini, sono tenuti a rispettare il Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la tutela del decoro e dell’igiene ambientale, che all’articolo 22 prevede:

PULIZIA DEI MERCATI E RACCOLTA DEI RIFIUTI


• Le aree di vendita, pubbliche o di uso pubblico, nei mercati all’ingrosso ed al dettaglio, coperti o scoperti, compresi i mercati rionali temporanei, devono essere mantenute pulite dai rispettivi concessionari ed occupanti, i quali devono raccogliere e differenziare i rifiuti secondo le disposizioni contenute nella specifica ordinanza sindacale.

• La raccolta deve avvenire nell’arco di tutto l’orario di apertura dell’esercizio. Il personale addetto all’accertamento delle violazioni previste dal presente regolamento può effettuare verifiche in qualunque momento. L’area di ogni singolo posteggio deve risultare libera e pulita entro un’ora dall’orario di chiusura.

• I commercianti al dettaglio devono conferire le cassette di legno e plastica in modo ordinato ed il cartone opportunamente piegato per ridurre l’ingombro.

Purtroppo la situazione che si può constatare al termine dei mercati scoperti testimonia che spesso queste regole non vengono rispettate.

Negli anni passati il Comune di Milano e l’Amsa, sollecitati anche da comitati di cittadini, sono più volte intervenuti proponendo sperimentazioni finalizzate a migliorare la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata sui mercati, a partire dai più estesi ed importanti come quelli di viale Papiniano/p.za Sant’Agostino, via Benedetto Marcello, Via Fauchè, Via Garigliano/piazza Minniti; via De Predis/Jacopino da Tradate.

Queste sperimentazioni sono state alla fine sospese, perché non avevano dato i risultati attesi. Non ci siamo certamente arresi e, per riproporre la raccolta differenziata sui mercati ed un conferimento ordinato dei rifiuti, stiamo riprendendo i contatti con il Settore Attività Produttive e con la Polizia Locale, la cui collaborazione è indispensabile per la riuscita di questi progetti.


Cordiali saluti.

Silvia Intra
Responsabile Customer Center Amsa SpA

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta