Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Vigo il 14-02-2012 alle 13:30

Da AVIO NEWS web

http://www.avionews.it/index.php?corpo=see_news_home.php&news_id=1137593&pagina_chiamante=index.php

Atti parlamentari
20:28 - lunedì

interrogazione parlamentare PD sulla concessione DIRITTI DI 5a LIBERTA' a SINGAPORE  AIRLINES, e ora speriamo che la Giunta PISAPIA-TABACCI esca dal riserbo (a dal fragoroso silenzio) e cominci a macinare politica per il futuro di Milano:

Interrogazione su diritti 5a libertà a Singapore Airlines sulla tratta aeroporto Malpensa-New York

Roma, Italia - Presentata dal senatore Luigi Vimercati (PD)

13868

(WAPA) - "Ai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e degli Affari Esteri - Premesso che:

in seguito al de-hubbing di Malpensa operato da Alitalia nel marzo 2008, il Governo si era impegnato a garantire ogni intervento atto a sviluppare la crescita dell'aeroporto, inclusa la rinegoziazione degli accordi bilaterali per consentire l'attivazione di nuove rotte;

nell'autunno del 2009, la compagnia aerea Singapore Airlines ha manifestato l'interesse ad operare un nuovo servizio quotidiano fra Milano e New York, informandone gli uffici competenti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e richiedendo il beneficio dei diritti di quinta libertà, cioè dei voli in prosecuzione, attualmente non contemplati dall'accordo bilaterale vigente tra Italia e Singapore;

il beneficio dei diritti di quinta libertà consentirebbe al vettore di Singapore, che giunge in Italia e prosegue verso gli Usa, di imbarcare passeggeri e merci, oltre che tra Singapore e Milano e tra Singapore e New York, anche da Milano verso New York;

considerato che:

mentre nell'aeroporto di Linate nel corso del 2011 il traffico ha ripreso a crescere, guadagnando il 9,2 per cento rispetto al 2010 e incrementando i passeggeri per l'estero di oltre il 25 per cento, Malpensa presenta dati negativi in particolare riferiti all'autunno 2011, periodo in cui Air France ha trasferito i propri voli a Linate e Lufthansa ha chiuso la propria base a Malpensa;

nel dettaglio, il traffico passeggeri di Malpensa è diminuito del 2,4 per cento ad ottobre 2011, del 5 per cento a novembre e di un ulteriore 4 per cento a dicembre, mentre gli scali effettuati nell'aeroporto si sono ridotti del 12,7 per cento e il traffico verso l'estero è calato dell'1,3 per cento;

a partire dalla primavera del 2010, pur in presenza di un mercato che mostrava sensibili volumi di crescita per la tratta Malpensa-New York, Alitalia ha deciso di non effettuare più tale collegamento con frequenza quotidiana;

premesso inoltre che:

nella risposta ricevuta dagli interroganti in data 28 febbraio 2011 all'interrogazione 4-04009 pubblicata nel resoconto sommario n. 451 del 3 novembre 2010 e finalizzata ad un'analoga richiesta di chiarimento sulla concessione dei diritti di quinta libertà alla compagnia Singapore Airlines, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti pro-tempore Altero Matteoli identificava gli ostacoli alla concessione dei diritti di quinta libertà nella 'Duplicazione di servizi già esistenti a beneficio del vettore di Singapore e a discapito dei servizi operati da vettori comunitari';

attualmente quattro compagnie collegano Malpensa e New York, tre americane (Delta, American Ailrines, Continental) ed una sola comunitaria (Alitalia);

esclusivamente Delta offre servizio giornaliero 7 giorni su 7, mentre Alitalia vola solo 4 volte alla settimana. Nessuna delle citate compagnie offre il servizio di firstclass, presente invece sui voli Singapore Airlines;

il trasferimento dei voli intercontinentali operati da Alitalia nello hub di Roma ha avuto l'effetto di spostare gli utenti milanesi verso le compagnie straniere, che dall'aeroporto di Linate li convogliano verso Parigi o Amsterdam;

i passeggeri che da Linate si recano in hub europei come Heathrow, Paris-'Charles De Gaulle', Francoforte ed Amsterdam per imbarcarsi sui voli per New York sono circa 130.000 unità all'anno; tale calcolo peraltro non include i viaggiatori che si recano in tali aeroporti partendo dalle aree limitrofe a Malpensa -la cosiddetta catchment area- come Torino, Bergamo Verona, Bologna e Genova;

tale tendenza ha un impatto sui flussi commerciali aeroportuali di Malpensa e su quelli dell'intero Paese, poiché comporta che dinamiche economiche quali la creazione di occupazione, l'ingaggio di fornitori e il pagamento delle tasse e delle tariffe aeroportuali vengano effettuati in altri Paesi, generando allo stesso tempo una dilatazione dei tempi e dei costi per i passeggeri della catchment area di Malpensa;

considerato inoltre che:

i diritti di quinta libertà vengono già concessi in Europa alla compagnia Singapore Airlines per proseguire il volo Singapore-Barcellona fino a San Paolo e per far proseguire il volo Singapore-Francoforte sino all'aeroporto 'JF Kennedy' di New York;

a livello di Paesi membri dell'Unione europea, la stessa Singapore Airlines ha già ottenuto i diritti di quinta libertà in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna e Svezia;

premesso inoltre che:

l'attivazione di una nuova rotta con tali caratteristiche rappresenta un investimento che ammonta ad una somma stimabile tra 130 e 150 milioni di dollari, foriero di impatti economici ed occupazionali diretti, indiretti e indotti, tanto più rilevanti in un Paese nel quale si lamenta da tempo e frequentemente la bassa attrattività per investimenti diretti esteri;

relativamente alle nuove assunzioni su cui impatterebbe la concessione dei diritti di quinta libertà alla Singapore Airlines per la tratta Milano-New York, è ragionevolmente prevedibile un incremento occupazionale che potrebbe giungere a creare fino a mille nuovi posti di lavoro nel territorio dell'aeroporto di Malpensa,

si chiede di sapere se il ministro in indirizzo non ritenga, alla luce dei percorsi di liberalizzazione intrapresi dall'attuale Governo, di mutare la valutazione del precedente Esecutivo ed autorizzare la compagnia Singapore Airlines ad operare la tratta Milano-New York, concedendo i diritti di quinta libertà". (3-02632) (Avionews)
(006)

120213202814-1137593
(World Aeronautical Press Agency - 13-Feb-2012 20:28)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta