Rispondi a:

Inviato da avatar Simone Sellerio il 15-02-2012 alle 21:29

Le oltre 600 adesioni all'APPELLO lanciato per salvare Cascina Linterno hanno riportato l'attenzione sulla storica Cascina in Consiglio di Zona e, di riflesso, anche sulle pagine de IL RILE, il periodico mensile della Zona 7 che ha raccolto numerosi interventi sulla delicata questione relativa alla Solitudine di Linterno petrarchesca (pag. 8-9 IN ALLEGATO):

da IL RILE - Febbraio 2012

Nel numero scorso avevamo pubblicato un articolo sull'antico legame, vero o presunto, tra Cascina Linterno a Baggio ed il poeta Francesco Petrarca. Un tema delicato, soprattutto perché la storica dimora è proprietà comunale con una discreta dote di finanziamenti destinati al recupero, e quindi con molte implicazioni politiche. Era facile quindi aspettarsi interventi dai sostenitori di una o dell'altra ipotesi, situazione che si è puntualmente verificata. La questione non è banale visto che, secondo i punti di vista, si può considerare la Cascina come semplice struttura agricola, come tante altre della zona, oppure unica testimonianza culturale. Sull'argomento ci hanno scritto: la consigliera di Zona Elena Tagliaferri, con una lettera del 12 dicembre indirizzata al Sindaco di Milano ed altri esponenti dell'amministrazione; alcuni esponenti del Comitato Salvaguardia Ambiente; il giornalista storico Roberto Gariboldi; il presidente dell'associazione Italia Nostra, Luigi Santambrogio. Spazio ovviamente a tutti per sostenere la propria opinione.

Pagine 8 e 9 IN ALLEGATO

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta