Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Montana il 16-02-2012 alle 09:06

Salve a tutti,

ho deciso di scrivere sul forum perchè vorrei sollevare una problematica che mette in difficoltà numerosi cittadini. Negli ultimi mesi, in zona due, l'espansione delle strisce blu per i parcheggi a pagamento ha coinvolto anche le strade in cui sono presenti le scuole pubbliche. Ci si ritrova quindi a dover sostenere una ulteriore spesa per poter andare a prendere i propri figli a scuola. Si potrebbe obiettare che esistono i mezzi pubblici ma, a priori, invito chi lo volesse fare a pensare a come una famiglia di 4 persone, senza familiari presenti in comune e con uno stipendio al limite del sostenibile, possa affrontare i tempi e gli spostamenti, in un orario che coincide con l'uscita dagli uffici, con l'aiuto dei soli mezzi pubblici. Senza considerare il fatto che molti lavorano in zone opposte della città, e per tale motivo non comodamente servite.

Cercando su internet ho visto che il Comune di Bologna ha pensato bene e subito di consegnare, alla famiglie che hanno figli che frequentano le scuole in prossimità delle strisce blu, dei pass speciali che consentono la sosta fino alle 9 del mattino e altri 15 minuti (con disco orario) durante il resto della giornata (cioè fino alle 19 o 20, il termine della fascia a pagamento). Interessato a questa intelligente notizia ho quindi scritto una email al comune di Milano... il responsabile mi ha tuttavia risposto che a Milano (e pensare che ne avrebbe sicuramente i mezzi, più del comune di Bologna) non è prevista alcuna agevolazione o soluzione.

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, anche perchè vivere in una grande città, con i suoi pregi e i suoi difetti, comporta spese (solitamente giuste e accettate) che il cittadino può anche essere ben disposto ad affrontare... purché non si sfori nella truffa. Perché poi l'impressione è proprio quella... passano le strisce blu per evitare il traffico, dare possibilità ai residenti di parcheggiare, fare cassa, ecc. ecc.. ma bisogna anche andare incontro a chi ha bisogno per altri motivi. D'altronde le scuole stavano lì PRIMA delle strisce blu...

Voi cosa ne pensate? Si potrà trovare una soluzione?

Ho trovato il link del comune di Bologna

http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:4321/3012/

Si riferisce alla zona ZTL ma si potrebbe applicare in ogni caso, ovviamente.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta