Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 11-02-2011 alle 17:43

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/11_febbraio_11/fli-tre-giorni-fiera-costituente-181444782872.shtml

L'assemblea - Ultimi preparativi al padiglione 18 di Rho Pero. Catering affidato a Vissani

Fli, tre giorni di costituente in Fiera
Ma il candidato sindaco non uscirà

Deciderà il vertice romano. Invitata Sara Giudice, l'«anti-Minetti»: «Ma non cambio partito»

MILANO - Fervono gli ultimi preparativi al padiglione 18 della Fiera di Rho-Pero per l'assemblea costituente di Fli che prenderà l'avvio oggi. Centoquaranta operai, un palco grande cinquanta metri per sette, il catering affidato allo chef Gianfranco Vissani e la grande attesa per il discorso di chiusura di Gianfranco Fini previsto per domenica.Chi si aspetta che nella tre giorni futurista venga fuori il candidato sindaco del Nuovo Polo resterà deluso. La situazione non si è ancora sbloccata. L'ex direttore de Il Sole 24 Ore, Salvatore Carrubba, non scioglierà le sue riserve prima di lunedì e ogni decisione è rimandata al vertice romano che si terrà nei primi giorni di settimana prossima tra Fini, Francesco Rutelli e Pierferdinando Casini. Quello stesso Casini che domani sarà a Milano per un convegno con Savino Pezzotta, ma che non è stato invitato come ospite.

Un discorso che riguarda tutti i leader di partito, ma non vale per Sara Giudice, la consigliera di zona del Pdl che ha organizzato la raccolta di firme per le dimissioni di Nicole Minetti da consigliere regionale. L'invito è partito dai giovani di Fli. L'appuntamento è per sabato. «Non so ancora se parteciperò - attacca la Giudice - Ma se parteciperò non sarà per sancire il mio passaggio a Fli. Farò un saluto per ringraziare e per far capire il senso profondo di questa lotta e per condividerla insieme». Un invito che provocherà molti mal di pancia ai piani alti del Pdl. La delegazione lombarda sarà imponente. Gli iscritti all'assemblea sono più di 3000. «E più della metà parteciperà fisicamente all'assemblea - attacca il coordinatore regionale, Giuseppe Valditara - Subito dopo il congresso nomineremo il segretario cittadino e dopo l'estate faremo i congressi. Ma l'assemblea sarà anche l'occasione per rilanciare la campagna elettorale perché è chiaro che esiste una questione settentrionale accanto a quella meridionale».

La campagna elettorale, appunto. Accanto a Carrubba c'è quello del presidente del Consiglio comunale, Manfredi Palmeri che i sondaggi attestano a un 9,5 per cento di consensi. Ieri, è stato pubblicato un nuovo sondaggio, questa volta di Fullresearch, che testa un altro possibile candidato del Terzo Polo: Stefano Zecchi, già assessore alla Cultura di Gabriele Albertini. Il risultato? Il filosofo si attesterebbe intorno al 10,7 per cento. Ma sono solo fughe in avanti. Ieri, nella sede di Fli si discuteva ancora se presentarsi con un unica lista civica o con i simboli dei tre partiti del Terzo Polo.

Maurizio Giannattasio
11 febbraio 2011

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta