Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 14-02-2011 alle 23:10

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/11_febbraio_14/terzo-polo-1908241713.shtml

In settimana a Roma la scelta del candidato sindaco

Palmeri o Carrubba per il Terzo polo

Per il primo la nomination di Fini. Ma Casini punta sull'ex direttore del Sole 24Ore

MILANO -
Settimana decisiva per la scelta del candidato sindaco del Terzo polo. I leader hanno fatto le loro scelte. Gianfranco Fini punta sul giovane presidente del Consiglio comunale, Manfredi Palmeri. Pier Ferdinando Casini, invece, continua a scommettere sull'ex direttore de Il Sole 24 Ore, Salvatore Carrubba, e con lui altri rappresentanti dell'Udc. «È giovane, è un segnale di novità, secondo me è la scelta migliore», avrebbe detto ieri il leader di Fli ai suoi collaboratori al termine dell'assemblea costituente del partito alla Fiera di Rho-Pero. Dal palco, invece, Fini non si era sbilanciato più di tanto. Salvo rimarcare che «è profondamente sbagliato pensare di applicare in sede locale la logica della competizione nazionale». Detto altrimenti: «Spero che nessuno sia così stolto da pensare che le elezioni comunali di Milano piuttosto che di Napoli siano un surrettizio referendum tra chi è con Berlusconi e chi è contro Berlusconi».
«Ci sono tante ipotesi e sono onorato che tra queste ci sia anche il mio nome - ha detto ieri Palmeri -, ma continua il confronto sul territorio e con i soggetti civici. In queste settimane abbiamo lavorato con Api, Udc, con i soggetti civici faremo un unico polo tutti assieme e Fli sarebbe all'interno del Terzo polo».

Da parte sua, Salvatore Carrubba, già assessore alla Cultura della giunta Albertini, non ha ancora sciolto la sua riserva. La condizione che ha posto al Terzo polo è semplice: che si tratti di una vera operazione civica con i partiti che fanno un passo indietro. Con ogni probabilità, la decisione di Carrubba si conoscerà oggi. Anche perché tra domani e mercoledì è previsto un vertice a Roma tra i tre leader del Terzo polo: Fini, Casini e Francesco Rutelli. In quella sede è previsto che esca il candidato sindaco del Terzo polo.

Maurizio Giannattasio
14 febbraio 2011

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta