Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-02-2011 alle 11:27

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/11_febbraio_16/nove-candidati-sindaco-19025484641.shtml

Sergio Cau, del Partito Iva, è l'ultimo degli aspiranti alla successione a Letizia Moratti

Aperta la sfida, nove candidati sindaco

Palmeri, l'Udc frena. Pezzotta: confronto aperto con il Terzo polo, ma il nostro simbolo sulla scheda

MILANO - Ottantotto giorni alle elezioni e nove candidati sindaco per Palazzo Marino. Si sta componendo il quadro sempre più affollato delle prossime amministrative e degli sfidanti al sindaco uscente, Letizia Moratti. Il passo indietro dell'ex direttore de Il Sole 24 Ore, Salvatore Carrubba per il Terzo Polo ha aperto la via a Manfredi Palmeri, 37 anni, presidente del Consiglio comunale. Anche se il coordinatore regionale dell'Udc sembra voler prendere tempo e frena: «C'è la necessità di una riflessione approfondita sulla scelta del candidato e sulle modalità di presentazione delle liste. Per questo nei prossimi giorni avremo incontri con gli altri amici del Terzo Polo, per arrivare alla definizione di una proposta forte». Inoltre l'Udc non vuole rinunciare al suo simbolo: «Siamo orientati a rendere visibile per gli elettori milanesi la presenza dell'Udc e del nostro scudo crociato nella scheda». Per oggi era previsto un vertice tra Fini, Casini e Rutelli, ma manca ancora la conferma ufficiale.

E veniamo ai candidati. Oltre alla Moratti, 61 anni, (appoggiata da Pdl, Lega, la Destra di Storace, «Io amo Milano» di Magdi Cristiano Allam, due liste civiche e la lista civica di Ombretta Colli), a Giuliano Pisapia, 61 anni, uscito vittorioso dalle primarie del centrosinistra (appoggiato dal Pd, Sel, Idv, Socialisti, Federazione della Sinistra, Radicali, Lista ambientalista-ecologista e una lista civica) e probabilmente Manfredi Palmeri per il Terzo Polo (Fli, Udc e Api), il panorama dell'offerta politica si è allargato ad altri sei candidati.

L'ultima in ordine di tempo è Sara Giudice, 25 anni, la consigliera di zona del Pdl che ha lanciato la raccolta di firme per le dimissioni da consigliere regionale, Nicole Minetti, accusata di sfruttamento della prostituzione. Altra new entry è Sergio Cau, 53 anni, consulente pubblicitario, che presenterà una lista che è già tutto un programma: Partito Iva. Tanti occhi sono invece puntati su Mattia Calise, il candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Calise, classe 1990, studente di Scienze politiche alla Statale è il più giovane tra i candidati sindaci.

Altra lista e altro candidato che suscita particolare attenzione. Lui è Abdel Hamid Shaari, 63 anni, presidente da 20 anni del Centro islamico di viale Jenner. La sua lista si chiama «Milano Nuova» e come ha spiegato lo stesso Shaari non è un «partito musulmano», ma raccoglie candidati di «ogni confessione e provenienza».

Un buon risultato lo potrebbe ottenere anche Gianfranco Librandi, 56 anni, l'imprenditore di Saronno, che si presenta con la sua lista Unione Italiana. Come capolista ha Gianni Rivera, l'ex golden boy del calcio. Gli ultimi sondaggi lo danno al 2 per cento. Infine, c'è il candidato sindaco per Forza Nuova. È Marco Mantovani, 51 anni, portavoce del Movimento e già in corsa nelle provinciali del 2009.

Maurizio Giannattasio
16 febbraio 2011

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta