Rispondi a:

Inviato da avatar Gabriele Locatelli il 28-02-2012 alle 15:05

Discussione molto interessante.

A mio parere è necessario rimettere al centro del dibattito un serio (anche se non necessariamente oneroso) ripensamento di Corso Sempione.

Si tratta di una risorsa enorme sotto-utilizzata in modo impressionante.

Corso Sempione è più largo degli Champs-Elysée, ha elementi di maestosità e unisce una parte semicentrale della città (quella che parte da Piazza Firenze) al centro dell'Arco, del parco e del castello.

E' un enorme cannocchiale che andrebbe valorizzato, viste le dimensioni, visto che ai propri lati ha zone di interesse monumentale o caratteristico (in termini di locali o edifici), come il City life, Paolo Sarpi, Vigorelli, via Fauché, Piero della Francesca, la sede RAI, noti edifici razionalisti etc etc.

Il tutto sarà inoltre valorizzato dalla metropolitana 5, che risolverà un problema storico della zona.

Insomma, è come avere in casa un'opera di Duchamp e usarla come appendiabiti.

Mi sembra che ci sia MOLTO spazio sprecato, anche se il parcheggio sul terrapieno non si può cancellare di colpo, anzi. Sono un residente che si muove quasi sempre a piedi o coi mezzi pubblici ma parcheggi in zona non sono tanti e chi ha anche un'auto sola, sebbene munito di coscienza ecologica e buona volontà, non può ingoiarla o parcheggiarla a Rozzano.

Tralasciamo il gigantismo del progetto di Siza...

http://milano.corriere.it/cronache/articoli/2008/07_Luglio/30/progetto_alvaro_siza_corso_sempione_expo.shtml

ma pensiamo a una razionalizzazione degli abbondantissimi spazi che non sia punitiva per i residenti: che senso ha avere due ampie aree di prato non valorizzato tra il controviale e le macchine parcheggiate sul terrapiano? Non si potrebbe eliminare per aggiungere 3 corsie per lato (con diversi sensi di marcia) e fare un'ampia e vivibillissima passeggiata centrale, con pista ciclabile al centro, che magari ospiti attività e varie situazioni per adulti e bambini?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta