Rispondi a:

Inviato da avatar Sebastiano Gravina il 06-03-2012 alle 00:40

Ha ragione la sig.ra. Alessandra Grossi, anche il Comitato di Quartiere 22 Marzo si è chiesto il perché?

Il 06 settembre 2011 il Comitato di Quartiere 22 Marzo invia una lettera all'Assessore al Commercioe alle Attività Produttive  Dott. Franco D'Alfonso  in merito al Mercato della Terra, alleghiamo il contenuto.

Egregio Assessore Dott. Franco D’Alfonso,

attualmente presso il Parco Formentano (Largo Marinai D’Italia) ogni sabato della terza settimana del mese, si tiene il Mercato della Terra.

Si tratta di un vero e proprio mercato contadino, organizzato da slow food, cui partecipano quaranta produttori provenienti  principalmente dal Parco Agricolo Sud Milano.Sono inoltre rappresentate le aree agricole di Lodi, Bergamo, Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese e Pavia.

Che offrono prodotti di qualità, da lodare l’iniziativa dell’evento che sta conseguendo un ottimo successo fra i residenti di fascia media alta, ma non permette l’acquisto dei prodotti alle famiglie di fascia bassa.

Giacché nel quartiere vivono moltissime famiglie di fascia bassa che non possono permettersi l’acquisto dei prodotti del Mercato della Terra, sarebbe opportuno darle la possibilità di acquistare prodotti di qualità del territorio Lombardo che oggi i 'farmer’s market' della Coldiretti, i mercati dove è possibile acquistare i prodotti direttamente dagli agricoltori, i prodotti che mettono a disposizione dei consumatori sono verdure, ortaggi, latte fresco, formaggi di mucca e di capra, dolci, salumi, carne di prima scelta, miele, mele, insomma tutto quello che la nostra Regione è in grado di offrire alla gente garantendo alta qualità a prezzi  più bassi rispetto ai prezzi del Mercato della Terra.

Pertanto il Comitato di Quartiere 22 Marzo le chiede cortesemente di prendere in considerazione e di valutare la fattibilità per realizzare l’evento nel sopra citato Parco in collaborazione con la Coldiretti Milano, calendarizzando gli eventi possibilmente ogni sabato della prima settimana del mese a partire da gennaio 2012.

Ecco la risposta dell'Assessore Franco D'Alfonso:

25 settembre 2011

Da:

Franco DAlfonso  

 

A:

"comitato.22marzo@virgilio.it"<comitato.22marzo@virgilio.it>

Caro Gravina,

massima disponibilità. Siamo peraltro già in contatto con Coldiretti per la realizzazione di questi mercati nel numero di quattro in diverse zone della città.

Suggerirei di prendere contatto (riprendere ) e venire quando volete e prima che potete a presentare un progetto operativo, avrete la massima disponibilità ad aiutarvi a realizzarlo. Prendete direttamente contatto con il caposervizio, dr Munarin .

Ovviamente ci vorrà l’indispensabile parere del CdZ, ma immagino che siano tutti d'accordo.

A presto sentirla.

Franco D'Alfonso

In CDZ4 è stata presentata una mozione in merito dal Consigliere del  PDL Cav. Salvatore D'arezzo, in quella occasione è intervenuto anche il Presidente del Comitato di Quartiere 22 Marzo dando delle spiegazioni perchè si chiedeva anche il mercato dei 'farmer’s market' della Coldiretti, in seguito è stata creata una commissione, in quella occasione la maggioranza ha votato a sfavore dell'iniziativa Coldiretti riservadosi di creare un tavolo di trattative con L'Assessore e Coldiretti, ad oggi non abbiamo più avuto notizie dal CDZ4 se si è fatto o no il tavolo di trattative fra CDZ4, Assessore e Coldiretti.

Le ultime notizie che abbiamo sono che l'Assessore Franco D'alfonso che ci dava la sua massima disponibilità dopo una settimana decideva di non dare più permessi di svolgere mercati di nessun genere nei parchi e giardini.

Comunque il Comitato di Quartiere 22 Marzo è favorevole per la continuità presso il Parco Formentano sia del Mercato della Terra organizato da slow food e anche dei 'farmer’s market' Coldiretti.

Cordialmente

il Presidente

del Comitato di Quartiere 22 Marzo

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta