Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 08-03-2012 alle 15:51

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

PARCHEGGI, CASTELLANO: “AL VIA OPERAZIONE TRASPARENZA”
Da oggi il sito del Comune ospita la mappa dei parcheggi di Milano

Milano, 8 marzo 2012 – “Parte oggi il sito dei Parcheggi di Milano. Un’operazione di trasparenza che consentirà ai cittadini per la prima volta di conoscere il Piano Urbano dei Parcheggi attraverso una mappa consultabile in rete e sempre aggiornata”.

Così l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano annuncia l’iniziativa ‘Parcheggi: operazione trasparenza’. A partire da oggi la home page del sito del Comune di Milano ospita un banner che permetterà agli utenti di accedere a una mappatura dei parcheggi cittadini con informazioni dettagliate e aggiornate su ciascuna situazione.

“Ho deciso di condividere con i cittadini la complessa storia dei parcheggi e l’intricata situazione ereditata dalle precedenti Amministrazioni. Una vera e propria ‘matassa’ da sbrogliare – spiega l’assessore Castellano – che abbiamo già spiegato nei nove Consigli di Zona anche grazie alla distribuzione di manifesti e volantini pieghevoli”.

“Il sito – aggiunge l’assessore Castellano – darà modo di seguire le iniziative di questa Giunta. In questi mesi, abbiamo impostato il programma dei lavori e stiamo analizzando le situazioni dei parcheggi una per una. Abbiamo già revocato 8 progetti: Buonarroti, Lavater, Fontana, Zecca Vecchia, Santa Maria Valle e tre strutture in via Washington. Abbiamo inaugurato il parcheggio residenziale di via Avezzana, in zona Corvetto e risolto questioni annose come quelle di via Riccione, via Lucerna/Coira e Valsesia Ovest, dove il Comune era in attesa di riscuotere penali e diritti di concessione. Lavoriamo per riscuotere gli oltre 5 milioni di euro che ancora devono essere versati per 10 parcheggi: soldi che ci impegneremo a reinvestire nelle Zone con progetti per la mobilità e l’arredo urbano. Inoltre, il Comune tornerà ad essere garante terzo tra costruttori e cittadini che acquistano un box, per vigilare sui prezzi”.

IL SITO
Il banner ‘Parcheggi: Operazione trasparenza’ consente di accedere ad una pagina introduttiva con una lettera dell’assessore Castellano e le principali informazioni sull’iniziativa (realizzata grazie al contributo completamente gratuito di alcuni sponsor). La pagina riporta anche i dati complessivi del Piano urbano parcheggi.


All’interno del sito, i parcheggi saranno distinti per tipologia
-        project financing (contrassegnato da un cerchio)
-        residenziale (contrassegnato da un triangolo)
e per stato di avanzamento
-        in funzione
-        in esame
-        in costruzione
-        revocato

Cliccando sul singolo parcheggio, si aprirà quindi una scheda che riporta le principali informazioni (nome, tipologia, zona, impresa, anno del piano, stato di avanzamento).

Ad esempio:

Parcheggi
Avezzana/Boncompagni
Zona
4
Piano
Anno 2004
Progetto
Avezzana/Boncompagni
Posti a rotazione
0
Posti residenziali
191
Operatore
Cooperativa La Torrazza
Numero piani
3
Stato
in funzione


Il sito sarà aggiornato costantemente, man mano che i lavori saranno conclusi o i parcheggi revocati.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta