Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Michele Mazzilli il 10-03-2012 alle 01:51

Io non sono contrario al decentramento, io sono contrario alla duplicazione.

Possono essere decentrati gli uffici di contatto con il pubblico, non l'operatività di retrosportello, mi scusi il termine bancario.

Milano è una piccola città, non ritengo indispensabile decentrare ad ogni costo, ma solo alcune funzioni / contatti.

Decentrare o centralizzare dovrebbero seguire anche un'analisi costi benefici, per evitare la moltiplicazione dei centri di spesa.

La stessa struttura amminsitrativa del consiglio di zona la trovo, per quello che conosco, pletorica e costosa ed ho l'impressione che rallenti ogni decisione, salvo avere poche cose da decidere ora.

Come dice Lei, in altri casi, il consiglio di zona decentrato può portare benefici, come per l'anagrafe ed il rilascio dei certificati, ora  inutili. La vigilanza urbana ha senso sia zonale ma con copertura totale comunale, per evitare sacche di inefficienza o di mancanza di servizio.

Sicuramente vorrei evitare di entrare in edifici pubblici zonali e trovare per ogni edificio 2 persone alla reception, di cui una inutile, perchè non ha niente da fare.

Rimane la mia richiesta di mostrare quanto di centrale viene decentrato e come e dove viene decentrato.

Un bell'elenco delle funzioni potrebbe essere discusso e magari approvato da un referendum cittadino.

Alla fine un bel bilancio consoldiato zona per zona darebbe al cittadino la visione di ciò che sta succedendo, magari approvando il bilancio assieme alla giunta/consiglio zonale.

L'elenco da lei indicato, per quanto ne so io, lo trovo corretto per il decentramento, con i controlli da me richiesti sia a lviello comunale che zonale.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta