Rispondi a:

Inviato da avatar Maurizio Mottini il 16-03-2012 alle 10:39

Credo che risulti difficile trasferire dei poteri senza una attenta analisi di come funziona oggi la tecnostruttura comunale e come quindi possa essere modificata anche solo in parte per decentrate il sistema delle decisioni.

Se si vuole decentrare le decisioni sul verde occorre sapere che oggi il sistema della manutenzione funziona con un cotratto per tutta la città per un periodo di tre anni. E naturalmente occore sapere quali interventi sono di manutenzione ordinaria e quali di manutenzione straordinaria. La manutenziobne ordinaria forse non conviene decentrarla (semmai occorre attivare un controllo decentrato) mentre per la straordinaria forse è possibile. Ma è possibile senza coinvolgere l'attuale struttura preposta al verde?

E' un esampio, ma è possibile farne molti altri. E' indispensabile coinvolgere la struttura, soprattutto se si vuole arrivare alle municipalità.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta