Rispondi a:

Inviato da avatar Michele Marsico il 16-03-2012 alle 12:12

Bè, finalmente qualcosa di interessante a cui rispondere.

1 - Albero monumentale
Il vincolo monumentale non va confuso con l'albero al centro della piazza. Il vincolo, che ricordo è apparso in maniera alquanto misteriosa solo a maggio 2011, impone al progetto anche un'approvazione della sovrintendenza. Non si chiede di non tagliare arbusti. E parliamo così del verde. Il progetto prevede il passaggio da 11 a 25 alberi. Dico 25 alberi. E l'area cani sarà completamente rifatta come anche il passaggio delle due ciclabili sulla piazza. Una cosa di cui nessuno parla è del mantenimento del verde che, stando al bando, dovrebbe toccare ai proprietari dei box. Il comune si toglie anche questo onere (che peraltro non viene molto seguito). Vogliamo discutere della situazione attuale della piazza?

2 -  Potenziamento della polizia locale
E' la classica coperta corta. L'attuale amministrazione, secondo me giustamente, ha potenziato il vigile di quartiere. Una figura che dovrebbe rassicurare la cittadinanza e allo stesso tempo fare da deterrente. I vigili sono però contati e tante le cose da fare. Inoltre, forse non si ricorda, che le multe per le strisce blu/gialle non le danno i vigili ma gli ausiliari del traffico dell'Atm. Sapete quante volte passano al mese nella zona? Ed è anche facile capire il motivo: si chiama tolleranza. Una zona dove è difficile parcheggiare viene tollerata perché si rischia di far pagare anche chi non c'entra nulla (i residenti).

3 - I camion selvaggi della Bartolini
Su Fb abbiamo postato anche altre cose oltre ai camion dell'ora di pranzo. Ci sono le auto dell'happy hour, quelle delle pizzeria/ristoranti, lo shopping del sabato. Togliamo le auto dei residenti e poi partiamo con la tolleranza zero verso chi parcheggia abusivamente. Si è fatto così in tutte le zone dove sono stati realizzati i silos. Ci sono almeno 130/150 auto abusive parcheggiate costantemente nella nostra zona. A 32 euro a multa stiamo parlando di 4/5mila euro di multe al giorno buttate nel cestino (1,5 milioni all'anno). E tutto perché la nostra zona è tollerata dai vigili perché l'emergenza c'è, inutile nasconderlo.

Da una parte c'è chi dice "i parcheggi risolveranno il problema" e chi dice l'esatto contrario. Vorrei però prima riflettere su una cosa: il comitato contro i box ammette che c'è un problema posti auto. Il comune nel 2004 ha fatto un bando per far costruire un parcheggio e 380 famiglie hanno firmato per comprare un posto auto (altre 400 famiglie si sono messe in lista d'attesa). Oggi nel 2012 il problema posti auto non è migliorato e ancora nessuno mi vuole dire perché il comune ferma un progetto proposto da loro. E' come aver dato un acconto per comprare una casa e otto anni dopo non avere ancora visto iniziare lo scavo. Vi sembra giusto?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta