Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 22-03-2012 alle 16:30

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_marzo_22/cinema-manzoni-valore-storico-consiglio-zona-uno-2003790552648.shtml

«redigere una lista dei luoghi e degli immobili che hanno un valore culturale per la città»

«Salviamo il Manzoni, è la nostra storia»

La sala cinematografica ha chiuso nel 2006. Il consiglio di Zona 1: «Rischio che venga disperso il patrimonio storico artistico»

MILANO - «Un elenco dei luoghi e degli immobili che, per destinazione d’uso, si possano considerare di specifico interesse storico culturale, nel quale comprendere il Cinema Manzoni»: è la richiesta del consiglio di Zona 1 al Comune. Si chiede di «sottoporli ad un regime particolare di tutela per preservare la loro funzione di valorizzazione dell’immagine e della cultura della città, nei particolari contesti urbani di cui sono storicamente elemento di identità e riconoscibilità».

Chiude il cinema Manzoni

Chiude il cinema Manzoni Chiude il cinema Manzoni Chiude il cinema Manzoni Chiude il cinema Manzoni Chiude il cinema Manzoni

IL TEATRO
- Il cinema Manzoni è stato edificato nel 1947 su progetto dell’architetto Mario Cavallè, ed ha iniziato l’attività nel 1950. Nell’atrio del cinema sono presenti un affresco di Ghino Baragatti, sculture di Francesco Messina, di Franco Oliva, di Leone Lodi (raffigurante Apollo), di Pericle Fazzini e di Ferruccio Gasperetti. È stato il primo cinema in Italia, il terzo al mondo (dopo New York e Londra) ad aver adottato il sistema del Cinerama in cui tre macchine da proiezioni «all’unisono» creano un’immagine panoramica su un apposito schermo curvo a 146º. Risulta attualmente sotto il vincolo della Sovraintendenza alle Belle Arti, ma ha cessato la sua attività di sala cinematografica nel 2006. Secondo i promotori, «si corre il rischio che venga disperso il patrimonio storico artistico e compromessa la struttura architettonica, sebbene già sottoposta a vincolo».

IL TAVOLO - «Ferme restando le legittime attese delle proprietà dei luoghi di interesse storico-culturale per la città - si legge nell'ordine del giorno del consiglio di Zona 1 - si chiede di costituire un tavolo congiunto fra proprietà e Amministrazione pubblica al fine di studiare e concordare possibili utilizzi dei luoghi e immobili citati che, garantendone l’integrità storico artistica culturale, consegua l’obiettivo per cui il patrimonio culturale sia salvaguardato costituendo un’opportunità anche per il mondo dell’imprenditoria».

Redazione Milano online 22 marzo 2012 | 16:27

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta