Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 25-03-2012 alle 19:40

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

DOMENICASPASSO. TRA CULTURA, PASSEGGIATE E TUFFI IN PISCINA
Oltre 22.300 visitatori nei musei milanesi. +50% le persone nelle piscine gratuite

Milano, 25 marzo 2012 – Si è conclusa alle 18 la prima domenicAspasso del 2012, con tantissimi pedoni, biciclette, persone sui pattini e runner che hanno trasformato Milano in una città rilassante e da riscoprire, grazie al blocco delle auto e moto fin da questa mattina alle 10. Sono stati oltre 22.300 i visitatori dei musei in città, di cui 6.700 al Castello e 5.840 al Museo di Storia Naturale, un risultato eccezionale che ha superato il numero di visitatori della precedente domenicAspasso. Inoltre, oltre 4.200 persone hanno visitato le mostre a prezzo ridotto (Tiziano e la nascita del paesaggio moderno, Dario Fo - Lazzi sberfleffi dipinti, Transavanguardia italiana e ‘The Abramovic Method’). Circa 3mila, infine, gli appassionati di nuoto che hanno approfittato dell’ingresso gratuito nelle piscine di Milanosport (oltre il 50% in più della media domenicale).

“Questa domenica è stata una giornata di festa – ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia – a partire dalla mattinata con una Stramilano da record. Sono particolarmente soddisfatto, anche in questa occasione milanesi e non hanno compreso il senso dell’iniziativa che ha fatto riscoprire luoghi e spazi della città non sempre visibili nelle frenetiche giornate della settimana. Le tante offerte culturali e sportive hanno accolto migliaia di persone. Una città bellissima ‘invasa’ da adulti e bambini, a piedi, in bicicletta o sui pattini”.

“Un successo strepitoso. Questa città sa anche andare più piano, è capace di godersi strade e piazze a piedi o in bicicletta. La grande partecipazione a questa prima domenicAspasso dell’anno, a partire dall’altissima affluenza nelle piscine di Milanosport, ci fa ben sperare per le prossime e contiamo di organizzare molte altre nuove iniziative”, ha commentato l’assessora al Benessere e Qualità della vita Chiara Bisconti. “Quello che più mi ha colpito è stato sentire i commenti positivi, e perfino i ringraziamenti, per queste ore di anomalo silenzio. Cittadine e cittadini abituati a un continuo frastuono quotidiano improvvisamente si sono accorti che il rumore di Milano può anche essere diverso. Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato per l’ottima riuscita di questa giornata.”.

“La seconda domenicAspasso ha ricalcato la buona riuscita di quella di novembre. Girando in bicicletta ho visto tante famiglie pedalare o passeggiare per le strade di Milano senza timore”, ha commentato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Oggi abbiamo potuto riscoprire un bellissimo volto di Milano, difficile da notare durante la settimana, soprattutto se ci si muove in auto”.

Nonostante il forte impegno profuso a supporto della Stramilano, la Polizia locale ha effettuato 1.419 controlli (le multe elevate sono state 370 multe). Gli uomini impegnati a presidiare la città sono stati 180, divisi su due turni, per un totale di 90 pattuglie. 

“Ringrazio la Polizia Locale che ha fatto un grande lavoro oggi, sia nel presidiare la Stramilano sia nel far rispettare il blocco del traffico per la domenicAspasso. In giro si sono viste poche auto, a dispetto delle migliaia di persone che hanno girato Milano con i mezzi pubblici, a piedi e in bicicletta”, ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale, Marco Granelli. “L’intenzione è quella di potenziare sempre più i controlli per le prossime domeniche, anche e soprattutto nelle periferie, per far sì che sempre più persone capiscano il valore di queste giornate a piedi. 

Palazzo Marino ricorda che il prossimo appuntamento con domenicAspasso sarà il 15 aprile, giorno in cui si correrà anche la Milano City Marathon.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta