Rispondi a:

Inviato da avatar Sonia Cantoni il 28-03-2012 alle 18:23

Buongiorno,

ringrazio i cittadini che sono intervenuti sull’argomento “controlli e sanzioni” e che mi offrono così l’opportunità di chiarire alcuni punti.

Sull’importanza della raccolta differenziata nelle strategie di gestione dei rifiuti urbani mi sembra che ci sia ampio consenso. La raccolta differenziata permette di recuperare materiali utili e preziosi per riciclarli producendo nuovi oggetti, con benefici non solo ambientali ma anche economici per tutti i cittadini. Infatti il ricavato dalla vendita dei materiali riciclabili raccolti viene stornato dai costi dei servizi, che sarebbero sicuramente più alti per il Comune e quindi per i cittadini, se i rifiuti riciclabili non potessero essere avviati agli impianti di recupero. È necessario tuttavia che questi materiali siano il più possibile privi di impurità e che i rifiuti vengano quindi separati bene. Il comportamento scorretto di un solo nucleo famigliare può vanificare l’impegno di un intero condominio.

AMSA è da sempre particolarmente impegnata sul fronte della comunicazione, che intende anche potenziare, migliorando ulteriormente le locandine e gli strumenti di comunicazione destinati alle famiglie. Verrà intensificata anche la comunicazione indirizzata agli amministratori di stabili e siamo disponibili, attraverso il Customer Center Amsa (Numero Verde 800332299; e-mail servizioclienti@amsa.it), a fornire ai cittadini e ai consiglieri di condominio spiegazioni dettagliate, che potranno essere successivamente riferite nelle assemblee condominiali. Stiamo inoltre verificando con quali modalità di comunicazione  poter suscitare l’attenzione dei residenti negli stabili in cui dovessimo riscontrare errori nella separazione dei rifiuti.

Ma una buona comunicazione non sempre è sufficiente per ottenere da tutti i cittadini comportamenti conformi alle regole. Proprio questa considerazione ha portato il Comune di Milano ed Amsa ha prendere la decisione di eseguire i controlli sulla raccolta differenziata ed elevare le conseguenti sanzioni amministrative, pur nella consapevolezza che a Milano, in un contesto di grandi complessi condominiali, è difficile arrivare ad individuare con precisione il trasgressore. Insomma o si rinuncia del tutto a far rispettare l’Ordinanza sulla raccolta differenziata dei rifiuti, con controlli e sanzioni, o si rischia di sanzionare insieme ai cittadini che non rispettano i regolamenti anche le famiglie più attente e scrupolose. Abbiamo deciso di correre questo rischio, confortati anche dal parere espresso da alcuni cittadini, disposti a pagare la loro parte di sanzione pur di avere qualche leva per cercar di sensibilizzare “i vicini di casa”. Comunque, quando non è possibile individuare con precisione il trasgressore, i nostri controllori, attraverso un esame del contenuto di sacchi e cassonetti,  cercano di risalire al condominio, al numero civico, alla scala, da cui provengono i rifiuti per far arrivare la sanzione il più possibile vicino a chi ha sbagliato.

L’attività dei nostri Ispettori Ambientali intende richiamare l'attenzione sui comportamenti non conformi alle norme e dissuadere dal non metterle in pratica. Le sanzioni applicate a chi non esegue bene la raccolta differenziata sono in linea con il principio “chi inquina paga”, che sta a fondamento della legislazione in materia ambientale. L’importo delle sanzioni è riscosso dal Comune di Milano  e per l’attività di controllo ambientale, che pure è prevista all’interno del Contratto di Servizio con il Comune di Milano, Amsa non percepisce alcun corrispettivo economico.

Amsa non ha il potere di intervenire sui produttori e gli utilizzatori di imballaggi per ottenere che sulle confezioni vengano riportate le indicazioni su come raccogliere i diversi involucri in modo differenziato. Su questo sta lavorando una specifica commissione a livello nazionale.

Per quanto riguarda le regole per fare bene la raccolta differenziata rimando alla discussione Domande (penso ricorrenti) sulla raccolta differenziata...

Desidero infine precisare che la legge assegna ai Comuni il compito di organizzare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, anche quelli riciclabili. Il Comune di Milano attualmente ha un Contratto di Servizio con Amsa, che fino a scadenza gestirà la raccolta di tutti i rifiuti, anche delle frazioni riciclabili, prodotte in ambito domestico. Il Contratto di Servizio fra Comune di Milano ed Amsa prevede anche un sistema attraverso cui il Comune controlla l’operato di Amsa e applica sanzioni in caso di comprovate inadempienze.

Resto a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione e porgo cordiali saluti.

Sonia Cantoni
Presidente Amsa

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta