Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 29-03-2012 alle 16:35

Ringrazio Marco Righini per la consueta precisione nella stesura delle informative/verbali del CSA, una preziosa risorsa per la memoria storica del territorio (a prova di chi si ritiene il più furbo nel cambiare bandiera e pelle) e per la possibilità di attingere dati e informazioni suffragate da fonti precise.

Come si legge nelle informative/verbali, il CSA Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura è stato formalmente registrato (28 febbraio 2012) e iscritto all'Albo delle Associazione della Zona 7 di Milano con Delibera del Consiglio di Zona 7 N. 58.

 

Alcune ulteriori novità di questi ultimi giorni:

 

1. la Delibera del Consiglio di Zona 7 su Cascina Linterno, che nel percorso burocratico dalla Zona 7 a Palazzo Marino aveva perso un "dettaglio" strategico (il riferimento alla Soprintendenza per qualsiasi intervento di recupero o progettuale) è stata recuperata a cura del Gruppo Consiliare della Lega Nord.

Allego la relazione del consigliere di Zona 7, Stefano Crippa:

RELAZIONE SUL PERCORSO DELLA MOZIONE SU CASCINA L’INTERNO

La mozione su Cascina Linterno è nata dalla collaborazione di quattro consiglieri del CdZ 7

• Crippa Stefano (Lega Nord)

• Giorgio Uberti (Partito democratico)

• Valeria Luzzi (Sinistra ecologia e Libertà)

• Irene Pasquinucci (Popolo delle Libertà)

ben consci della precaria situazione strutturale della Cascina.

Il lavoro di limatura è durato qualche mese e finalmente alla fine di gennaio la proposta è arrivata in commissione congiunta edilizia/cultura.

In quella circostanza la Lega Nord ha presentato agli atti il documento ministeriale del 1999 dove si riconosceva lo status di monumento nazionale vincolato alla cascina per il fatto che in questa vi era risieduto il Petrarca.

Il lunedì subito dopo la proposta, trasformata in delibera dal voto favorevole della commissione sopra citata, viene inserita nell’ordine del giorno della seduta.

Durante la seduta consiliare vengono presentati vari emendamenti (4 Lega Nord,1 concordato tra i firmatari, 1 PDL) quasi tutti concordati.

Due sono di particolare interesse:

1. EMENDAMENTO CONGIUNTO (concordato tra le parti)

“In accordo con la sovrintendenza, si proceda ad una analisi materica per la migliore tecnica di restauri”

Per quanto riguarda l’emendamento, la parte in rosso è dovuta solamente all’insistenza del gruppo Lega Nord in quanto si è ben consapevoli che la sovrintendenza non darà mai il permesso per una tecnica di restauro non conservativo.

2. EMENDAMENTO PDL  (La Lega Nord non era stata informata)

La consigliera Pasquinucci (PDL) ha fatto togliere il riferimento autografo che testimonia la presenza di Francesco Petrarca alla Linterno (a quell’epoca chiamata “Infernum”). Si tratta della lettera autografa  "Papiae 20 juni ad vesperam raptim" all'amico Moggio di Parma conservata alla Biblioteca Laurenziana di Firenze, con il riferimento ad "Infernum" (Var. 46). Non è cosa da poco.

P.S. Il primo degli emendamenti sopra citati purtroppo, per un presunto errore degli uffici, non è stato inserito nel deliberato, ma solo nel verbale: quindi vi è una incongruenza che ho fatto subito notare sia agli uffici  che al presidente di zona Tellini.

Per risolvere il problema, la correzione/integrazione della delibera è stata rivotata nella seduta del CdZ 7 del giorno 26/03/2012.

Crippa Stefano

 

2. Per la salvaguardia della parte storica di Cascina Linterno (sec. XII-XIV) Italia Nostra, in stretto contatto con il CSA, sta muovendosi su tre direzioni:

2a) Coordinamento dell'iter della lettera della Soprintendenza spedita al Comune di Milano lo scorso 2.2.12 per l'urgente messa in sicurezza della parte degradata e preziosa;

2b) Coordinamento appello europeo del parlamentare Matteo Salvini con il coinvolgimento di rappresentanti di altri Paesi della CEE;

3c) Coordinamento di uno studio progettuale curato da un pool di architetti di Italia Nostra.

 

3. Reticolo idrografico - Osservazione al P.G. 880269. Il Consiglio di Zona 7 ha inviato a Palazzo Marino un importante parere che accoglie le Osservazioni del CSA Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura: "il fontanile Marcionino in via Pompeo Marchesi risultava ancora attivo al momento dell’inizio dei lavori degli edifici del P.I.I. Pompeo Marchesi - Parco delle Cave" per cui sarà possibile chiedere ufficialmente alle Istituzioni coinvolte (Comune di Milano - Provincia di Milano) il suo recupero, almeno parziale, nel rispetto della valenza storica del manufatto idraulico.

 

4. Prossime iniziative del CSA.

Interessanti alcune idee di coinvolgimento pubblico pervenute al CSA, che saranno meglio approfondite nella prossima riunione.

 

Due conferenze sui Templari (con la collaborazione del CSA) presso l'Università della terza età - Anni Verdi Volontariato Onlus Accademia Anni verdi - dal titolo "I Templari. Nel segno della Croce o del potere?"

relatori: Roberto Gariboldi e Massimo de Rigo

( http://www.ildonodivedere.com/?page_id=1738 )

( http://www.ildonodivedere.com/?page_id=1787 )

hanno avuto ottimi riscontri di un pubblico attento e motivato.

 

Altre iniziative culturali sono già da tempo programmate:

 

4a) Nell'ambito degli incontri del ciclo “Quartiere Harar-Novara e dintorni: tra passato e futuro”

promossi dal Centro studi Con Milano Ovest

 

Sabato 14 aprile – ore 10.30

Biblioteca comunale Harar - Via Albenga 2/ang. Via San Giusto (ingresso libero)

 

Libro - Il viaggio della vita ad ovest di Milano. Pellegrini e Cavalieri del Tempio a Porta Vercellina

relatori: Massimo de Rigo, Roberto Gariboldi

Due distinte relazioni, coadiuvate dalla proiezione di immagini,

ci introdurranno alla conoscenza dei Pellegrinaggi medievali e dei Monaci Cavalieri del Tempio.

"Dal Nord a Milano, la Strada Regina. I Pellegrini in terra lombarda"

(a cura di Roberto Gariboldi)

L’importanza della “via Regina” come fulcro di transito e commercio per Milano e la Lombardia.

 

"Le Vie della Fede a Porta Vercellina. Il mistero dei Templari, custodi del Pellegrinaggio"

(a cura di Massimo de Rigo - CSA Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura)

Le testimonianze legate ai pellegrinaggi nel territorio ad ovest di Milano.

Un viaggio tra alcuni luoghi significativi di Porta Vercellina. Le guardie del pellegrinaggio, i fratres Templari.

 

4b) Lusiroeula tra de numm

lucciolata milanese in città

Lunedì 21 maggio 2012

Ritrovo alle ore 21

in via Roberto Rossellini

all'ingresso del Parco delle Cave

Visita guidata con Marco A. Righini

in collaborazione con il CSA

 

Grazie per l'attenzione ed un saluto agli amici (in Consiglio di Zona 7, nelle Istituzioni, nel volontariato e tra la gente sensibile alla difesa del territorio) che apprezzano l'onestà dei nostri intenti.

 

Massimo de Rigo

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta