Rispondi a:

Inviato da avatar Alfredo De Giorgi il 31-03-2012 alle 11:00

E' decisamente apprezzabile questa possibilità di parlare ed esprimere pareri tramite questo forum e la ringrazio presidente per l'impegno in questo senso.

Avevo scritto un post "tutto compreso" ma il moderatore mi ha segnalato giustamente che era meglio dividere gli argomenti e così sto facendo, Se ci sono lievi incongruenze perdonatemi perché il testo è tratto da un messaggio unico.

A riguardo dell'introduzione del sacco trasparente, cosa che ritengo vergognosa ed effettuata ai soli fini dell'incasso sanzioni, sono in completo disaccordo, da milanese da generazioni, con quasi tutte le decisioni dell'attuale giunta o comunque in tutte ci sono dei particolari inacettabili volte a punire ingiustamente innocenti e a non punire invece i colpevoli.

Anche la favola che "una gran parte dei cittadini gradiscono la sanzione pur di punire anche il colpevole" è l'esatto specchio di quanto intendo dire. Se alcuni "radical chic" strapieni di denari, con la filippina che si occupa dei rifiuti e sbaglia, "gradiscono la multa" tutti gli altri che fanno da se ed al meglio possibile si sentono solo ingiustamente rapinati. Mi scusi ma la sua affermazione di prima sa di fiabesca.

Io corretto e molto attento non pago affatto volentieri le sanzioni ed i difetti di altri, che spesso, anzi probabilmente sempre, sfuggono alla sanzione (poverini) ..

Il sacco trasparente mi pare una follia pazzesca. Ora se qualcuno butta della carta sporca, od un barattolo di nutella, (a titolo di esempio) mi spiegate come è possibile per voi capire se è sbagliata o meno nell'indifferenziata tramite sacco trasparente ?

Aprono i sacchi e verificano ogni singolo rifiuto ? Controllano quanta nutella è rimasta nel vasetto ? Se la nutella la lavo con acqua calda creo più danno all'ambiente così oppure se la butto nel nero ? Effettuano un controllo del DNA per scoprire quale malvagio bambino ha compiuto la "nefandezza" ? Ci vorrebbero ore !

Se è indifferenziata è perché qualcuno, nel dubbio, l'ha messa lì come prevede l'attuale regolamento "indifferenziato" e stop. Vanno piuttosto date agli utenti info più dettagliate e frequenti, perché la popolazione muta e migra in breve tempo o si dimentica nel turbinio di norme e balzelli a cui siamo sottoposti quotidianamente.

Quindi per favore sospendete questa trovata del trasparente che non è conforme al regolamento attuale ed appare, esattamente come i provvedimenti su area C a carico dei residenti, un ricettacolo di multe ed inquisizioni per forza di cose ingiuste.

Sacco trasparente=maggiori incassi e NON una maggiore educazione, perché appunto il colpevole, sempre lo sia, non è rintracciabile. Se volete recuperare di più da questo sacco inventatevi voi qualche sistema meccanico.

Milano non è Napoli ed i milanesi si comportano già il più civilmente possibile, non esageriamo, altrimenti ci saranno i mucchi in strada presso i cestini, come si vede già ora da parte dei più incivili od in segno di protesta, magari persone di passaggio in città o stranieri.

Ci sono poi alcuni materiali quasi impossibili da smaltire, in quanto mancano centri di raccolta a distanza "umana". Se devo gettare delle pile, delle lampadine-neon, dei piccoli apparecchi elettronici (ad esempio ma non sono gli unici) non posso dover prendere l'auto e fare km per raggiungere un centro di raccolta ove magari ne posso consegnare UNO solo ! Ci vuole una soluzione almeno accettabile nei pressi di ogni via raggiungibile a piedi e conosciuta, se non appunto una raccolta dedicata porta a porta pur a cadenza mensile, ad esempio. La normalità ora, in assenza di alternative vere, è che vada tutto nell'indifferenziato. Perché non c'è altra possibilità reale.

Perché poi la multa viene inviata all'amministratore od al proprietario quando non è lui ad aver compiuto l'abuso, ma un inquilino ad esempio o un ospite dello stesso. Come può fare quest'ultimo a rivalersi sullo sconosciuto colpevole od ancor peggio ad impedire che un incivile o ignorante lo faccia nonostante avvisi, cartelli, esortazioni etc ?

Si mette con il mitra davanti ai bidoni 24h su 24 e lo usa ? Se divide il costo della sanzione (come capita ora) su tutti pagano anche i corretti e la cosa è vergnosa. Che l'uomo col "mitra" lo metta il comune senza sparare però agli innocenti.

Piuttosto la sanzione potrebbe essere inviata al responsabile della raccolta ed esposizione dei rifiuti il portiere o impresa di pulizie anche se in molti casi non può riparare alcuni guai, o sono difficilmente rilevabili, perché nascosti. Un proprietario/amministratore non può da solo addebitarla a loro e forse anche così non è corretto, specialmente con un sacco indifferenziato ingestibile.

L'ho fatta lunga ma è un problema quotidiano che merita una certa attenzione, anche perché il servizio di raccolta lo paghiamo ed anche salatamente (recentemente impennato del 25% !!) e certe sanzioni le meriterebbero forse l'Amsa e certi membri della giunta, non i cittadini che pagano e sono corretti. Inoltre va ricordato che i forti proventi derivanti dai rifiuti preziosi il cittadino non li vede, anzi si vede appunto solo gli aumenti e le vessazioni e con il business dei rifiuti un sacco di gente ci campa ed anche bene.

Grazie.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta