Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 03-04-2012 alle 14:42

Buongiorno,

per quanto riguarda le pile, Amsa, sin dall'inizio degli anni '90, ha organizzato un circuito di raccolta presso i supermercati ed i rivenditori di articoli elettrici.

Allego l'elenco dei negozi che hanno i contenitori da banco Amsa per la raccolta differenziata delle pile. Il file non è aggiornatissimo, ma ciascuno potrà trovare qualche punto di raccolta nel proprio quartiere.

Per lo smaltimento delle lampadine a basso consumo la normativa sui RAEE  (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) prevede che i rivenditori possano ritirare l'usato e consegnarlo gatuitamente presso piazzole di raccolta adeguate, messe a disposizione dai Comuni o dagli enti che gestiscono i servizi di raccolta rifiuti. Attualmente, purtroppo, le Riciclerie milanesi non sono sufficientemente attrezzate per ricevere le lampade usate provenienti dai rivenditori.

Amsa offre, invece, ai negozianti un servizio a domicilio a pagamento, descritto nelle pagine web di cui allego il link:

http://www.amsa.it/gruppo/cms/amsa/servizi/personalizzati/lampade_neon.html

Ci rendiamo conto che non è molto comodo per i cittadini doversi recare personalmente in una delle Riciclerie per gettare le lampadine a basso consumo usate, ma per il momento è l'unica modalità corretta di smaltimento gratuito di questo prodotto.

Infatti anche il nostro CAM Centro Ambientale Mobile (Ricicleria mobile), descritto nella pagina web:

http://www.amsa.it/gruppo/cms/amsa/trova_risolvi/cam.html

non è ancora autorizzato al trasporto delle lampadine.

La soluzione che riteniamo più semplice è proprio quella di attrezzare il CAM con gli appositi cassettini per le lampade ed acquisire così  l'autorizzazione al trasporto.

Cordiali saluti

Silvia Intra

(responsabile Customer Center Amsa)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta