Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Vigo il 04-04-2012 alle 07:23

Il deterioramento del valore famiglia, ovviamente nelle fasce d'età giovanili, è un dato allarmante, la storica autoprotezione sociale rappresentata dalla famiglia-modello tradizionale viene a mancare progressivamente in percentuale allarmante ed entra in gioco la comunità, e con prepotenza (ed etica tutta da discutere) si reclamano risorse sostitutive pubbliche: per questo occorre sviluppare un dibattito culturale approfondito che faccia prendere maggiore coscenza delle conseguenze delle scelte personali individuali, che inevitabilmente impattano sul bene comune.

Questo aspetto va meglio studiato e approfondito in tutti gli ambiti socio-culturali, senza indagare nel privato o azzardare giudizi di merito, nel rispetto delle scelte individuali, ma è doveroso sottolineare che si tratta di un comportamento collettivo (come somma di tanti comportamenti individuali talvolta non del tutto coscienti delle conseguenze) poco opportuno sia per la sfera privata che quella pubblica.

Le scelte individuali finiscono poi per impattare sulle finanze collettive drenando risorse che potrebbero soddisfare bisogni umani ancora più critici e meno determinati dalla volontà del singolo.

Abusare socialmente della propria libertà di scelta, per poi pretendere copertura sociale, è un approccio che va reso cosciente sia del fatto in sé che delle conseguenze, non sempre la collettività-mamma può prendersene cura, né si può pretendere che lo faccia; le scelte devono sempre essere assunte in piena consapevolezza, un giusto bilanciamento doveri e diritti alzando la soglia dell'autocoscenza è sicuramente opportuno, ma oggi mi pare che questo aspetto sia troppo trascurato.

Non a caso nella storia dell'uomo la famiglia è una determinazione storica che è prevalsa su altri modelli, forse un modello imperfetto, ma comunque socialmente il meno peggio, questione che va analizzata nel privato e meglio ponderata.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta