Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 06-04-2012 alle 13:10

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Istruzione

Scuola Bacone, ora è il giardino dei fiori

I bambini hanno cambiato il volto del cortile ripulendo i vasi e piantando nuovi arbusti. Bisconti: "Un applauso all'impegno dei piccoli, dei genitori e dei nonni"

Milano, 6 aprile 2012 - Hanno dissodato il terreno, lo hanno ripulito, preparato e piantato nuove piante. E ora la scuola elementare Bacone ha cambiato faccia. L’associazione dei genitori della Bacone, con il sostegno della preside e delle insegnanti, ha organizzato per la prima volta un evento dedicato al giardinaggio che ha coinvolto i bambini. Dissodando il terreno incolto, i bimbi hanno pulito i vasi in cemento abbandonati da anni, li hanno dipinti e riempiti di terra nuova. Poi, i piccoli appassionati di giardinaggio hanno scelto e piantato oltre 600 tra arbusti e piante annuali da fiore, cambiando così il volto dei cortili della loro scuola. Un esempio di come tante aree verdi, spesso inutilizzate, possano invece trovare nuova vita.

“Bravi i baconiani - ha commentato Chiara Bisconti, assessora al Tempo libero e Qualità della Vita -. Una bellissima iniziativa che andrebbe replicata ovunque possibile, e non solo nelle scuole. Tantissime donne e uomini di Milano ci chiedono di poter fare qualcosa per abbellire cortili, piazze, strade. Noi, per quanto ci è possibile, facciamo di tutto per aiutarli. Milano diventa più bella con il contributo di tutti”.

“Sono contenta del buon esito dell’iniziativa – ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione – perché dimostra come dalla collaborazione tra scuola e genitori possano nascere ottime iniziative a favore dei bambini. Ed è proprio questa la linea su cui l’assessorato all’Educazione si sta muovendo. Vogliamo favorire l’intraprendenza e la partecipazione dei bambini e delle famiglie, come dimostrano anche due recenti progetti che abbiamo presentato. Quello degli orti nelle scuole, in collaborazione con Expo e Fondazione Catella e quello dei Consigli di Zona dei ragazzi e delle ragazze, cui abbiamo dato proprio l’indicazione di lavorare al recupero e all’abbellimento dei cortili e degli spazi interni nelle scuole”.


 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta