Rispondi
Rispondi a:
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:
SPORT. VIA ALLA RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO SPORTIVO ‘COLOMBO’
Giunta approva il bando per affidare in concessione l’impianto chiuso dal 2008. Bisconti: “Iniziato il cammino per riportare lo sport in tutti i quartieri”
Milano, 13 aprile 2012 – Parte il piano di riqualificazione dei centri sportivi della periferia milanese. Si comincia con il ‘Colombo’, il cui bando per l’affidamento in concessione è stato approvato oggi dalla Giunta comunale. La struttura, chiusa dal 2008, si trova in via del Cardellino 15 (zona Barona).
“È il primo tassello di un grande mosaico – ha affermato l’assessora allo Sport e Tempo libero Chiara Bisconti – che andiamo a costruire sullo sport in città e, in particolare, nelle periferie. Milano ha una notevole offerta di impianti che va riqualificata e rivitalizzata. Nelle prossime settimane apriremo nuovi bandi: vogliamo che vi sia la possibilità di praticare sport diversi in ogni quartiere, con strutture moderne e servizi efficienti. Con oggi inizia un cammino importante e seguiremo sempre il metodo di ascoltare le richieste dei cittadini prima di prendere ogni decisione”.
Il primo elemento di novità, rispetto al passato, sta nel canone ridotto a scomputo dell’investimento, che viene assorbito direttamente dal Comune: significa che il costo dei lavori per riportare ‘a zero’ le aree (come l’abbattimento di tribune pericolanti) sarà assorbito dall’Amministrazione, mentre ai privati spetteranno di fatto solo gli interventi migliorativi successivi.
Il centro sportivo ‘Colombo’, con una superficie di circa 32mila mq, era stato affidato a Milanosport fino al 2008, da allora è chiuso. Un vecchio progetto prevedeva la costruzione di una piscina, nonostante ce ne fosse già una a meno di 200 metri di distanza. I cittadini di Zona 6, interpellati dall’assessorato allo Sport, hanno espresso una serie di preferenze, come atletica leggera, pallavolo, palestre polifunzionali, nonché la presenza di punti di aggregazione e ristoro. Il bando prevede che il concessionario inserisca tra le attività previste atletica, pallavolo, rugby e basket. La durata della convenzione sarà calcolata in base al volume degli investimenti.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati