Rispondi a:

Inviato da avatar Ruggero Erba il 17-04-2012 alle 20:02

Occorre sensibilizzare e multare.

Mettersi a pulire le periferie non serve a nulla a mio avviso e non compete ai cittadini. Ai cittadini compete non sporcare e se sporcano devono essere bastonati (metaforicamente si intende).

Io non sono giovane e ricordo che secoli fa venne fatta una campagna per tenere pulita Milano: bene, da allora molti della mia generazione hanno imparato ad utilizzare i cestini della spazzatura, a non buttare nulla per strada ecc. Perché non si può fare anche ora?

Inoltre ho anche forti dubbi sul sistema di pulizia che non richiede si spostare le auto dalla sede stradale: comodo certamente perché evita di prendere  multe se ci si dimentica di spostare l'auto, ma quanta sporcizia rimane a terra!

Infine:

-  tutti dobbiamo sentirci responsabili: se vediamo qualcuno che getta a terra cartacce o altro, svuota posaceneri delle auto ecc. perché non rimproverarlo?

- i vigili o chi per loro devono MULTARE gli esercizi pubblici che non collocano un posacenere fuori dal proprio locale o che comunque non collaborano a tenere pulito il marciapiede e la strada antistante il loro esercizio (bottiglie di birra messe per terra, bucce di semi di zucca sputate regolarmente a terra davanti a certi bar ... ecc.)

- quanto ai cani... beh inutile dilungarsi. La situazione è migliorata ma ci sono strade secondarie che sono veri e propri "defecatoi canini"

- la pubblicità: quanti opuscoli o veri e propri mini-giornali diffusi da supermercari o altri esercizi, finiscono a terra. Perché quando troviamo questa pubblicità nel contenitore condominiale non la prendiamo in blocco e la buttiamo nella spazzatura?

- i supermercati (soprattutto i discount... abito vicino al uno di questi e parlo con cognizione di causa) sono luoghi di ritrovo per persone che mangiano sul posto lasciando sporcizia in tutta la zona attorno all'esercizio. Perché non mettere dei divieti o almeno fare dei sopralluoghi o magari imporre al supermercato di controllare e di tenere pulito?

- gli sputi per terra... beh... provate a sputare a Singapore o in Svizzera! La tolleranza delle abitudini etniche (ma anche italiche) non può più continuare

- Il discorso non vale solo per la periferia ovviamente: perché ad esempio devo pagare come cittadino una super pulizia quotidina alle colonne di san lorenzo? Per dei cafoni che invece andrebbero multati e basta? E questo vale per tutti i luoghi della movida e per tutte quelle realtà che attraggono grandi numeri di persone la sera o al fine settimana.

Mi fermo. Grazie

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta