Rispondi a:

Inviato da avatar Leonardo Donofrio il 26-04-2012 alle 11:32

Milano, 25 aprile 2012, ore 10,00: Daniele Leonardi, presidente ANPI Sezione MONFORTE – Porta Venezia ” Poldo Gasparotto ", depone una corona d'alloro alla lapide che ricorda i caduti nella resistenza in occasione del 25 aprile.

Una manifestazione che ha avuto un grande successo con la presenza del Presidente dell’ARCI Nicola Licci, di Francesco Miranda e Leonardo Donofrio rispettivamente Presidente e Vice-Presidente del Centro anziani Ricordi, di rappresentanti del Consiglio di zona 3 e con cittadini della zona.

Ecco l’ intervento integrale di Daniele Leonardi, presidente ANPI:

[I veri eroi sono quelli che non amano raccontare le proprie gesta, sono quelli che non s’aspettano dagli altri la riconoscenza che, invece, meriterebbero fino in fondo; sono quelli, infine, che rifarebbero ciò che hanno fatto per il solo bene dell’umanità, per la sola ed inafferrabile speranza di un futuro migliore e, soprattutto, lo rifarebbero in nome di quel Dio di tutti che da lassù guarda e benedice i "Giusti".Antonio AMBROSELLI

Cosa fu la Resistenza e quali riflessioni ci debbano accompagnare sul suo significato nel 67.mo anniversario?

Piero Calamandrei in un discorso che fece il 28 febbraio 1954 al teatro Lirico qui a Milano ci aiuta nella risposta a queste domande.

L’url dell’articolo è:

http://blog.libero.it/MATURI/11259206.html

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta