Rispondi a:

Inviato da avatar Marta Salvi il 27-04-2012 alle 17:35

Aderisco all'appello per il Parco delle Cave.

Vorrei che si ponesse attenzione anche alla fauna esistente nel Parco.

Come vengono protetti gli animali all'interno del Parco? Esiste una sorveglianza? A ssistenza veterinaria? Molto spesso i cani sono lasciati liberi nelle passeggiate con possibili danni alla fauna acquatica. Per ovviare a questo inconveniente, l'amministrazione dovrebbe provvedere con servizio di vigili urbani e conseguenti multe.

Penso che nella gestione del parco si debba tener conto di questo aspetto e quindi responsabilizzare il Comune per evitare che oltre al degrado del territorio e paesaggistico si attui anche il degrado della tutela degli animali.

Sostengo che il grado di civiltà di una città si vede anche da come si proteggono gli animali, principio dichiarato nel programma elettorale del Sindaco Pisapia, con un capitolo specifico.

A questo proposito ricordo lo spiacevole episodio dell'esercitazione della protezione civile, che doveva svolgersi all'interno del parco e che avrebbe provocato danni agli animali nel periodo della loro riproduzione (e non solo). Grazie all'intervento di associazioni che hanno coinvolto il Garante dei diritti degli animali questo pericolo è stato evitato.

Spero che si possa ottenere il rinnovo della concessione della gestione del parco a Italia Nostra, perché questo è un territorio molto delicato e sensibile e sarebbe un vero peccato perderlo.

Marta Salvi

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta