Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 03-05-2012 alle 22:06

Buongiorno Sig. Maurizio.

La promozione dell'utilizzo dell'acqua pubblica, attraverso le Case dell'acqua, è stato inserito ad inizio consiliatura all'interno delle linee programmatiche della Commissione Cultura. La scelta di inserirla in questa Commissione (e non in quella del Verde-Ambiente-ecc...) è stata determinata dall'intenzione di voler incentivare una maggiore, e migliore, conoscenza dell' "acqua in città": e, partendo dalla conoscenza del sistema idrico municipale (dal'acquedotto al rubinetto di casa), far maturare una generale presa di coscienza sul tema e fornire utili consigli di comportamento per una migliore sostenibilità ambientale.

Ad oggi, in tutta sincerità, non siamo ancora arrivati ad affrontare ufficialmente il tema nello specifico. Ma alcuni di noi, nel frattempo, sono riusciti a prendere qualche informazione "di partenza"... Personalmente, per gli elementi che al momento sono in mio possesso, resto cauto per gli stessi dubbi espressi dal Sig. Roberto.

Vorrei comunque farvi partecipi di una mia semplice idea, ancora completamente da verificare i merito alla sua fattibilità. In Piazza Diocleziano c'è una struttura denominata Spazio Acqua (anche se l'ho sempre sentito nominare come Museo dell'Acqua... -foto allegata- ); l'ingresso è libero, sabato e domenica chiuso. Lavorando nei giorni feriali, non mi è ancora capitata l'occasione di visitarlo.

Questo per dire che, senza crearne di nuove, una struttra in teoria già esiste! Bisognerebbe "solo" vedere da chi è gestita e come, se è possibile sfruttarla come Casa dell'Acqua e, se sì, da chi e come (e con quali costi) verrebbe gestita.

Propongo un mini lavoro di squadra: qualcuno riuscirebbe ad andare a visitarla, vedere com'è lo spazio, come attualmente è utilizzato, per poi descriverlo agli altri? Così da creare un bel confronto costruttivo, scambiandoci le impressioni e qualche idea in più...

Un grazie a priori!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta