Rispondi a:

Inviato da avatar Yuri Guaiana il 05-05-2012 alle 09:50

Gentile sig. Ruggero,

ho chiesto delucidazioni all'Amici della Martesana che così mi ha spiegato la situazione:

"La pulizia del Naviglio Martesana, ai fini del mantenimento delle funzioni irrigue è di competenza del Consorzio Ticino Est Villoresi.

I detriti e materiali che “finiscono” non certo casualmente nel naviglio nelle aree urbane sono, invece, ai sensi della legge Ronchi, assimilati ai rifiuti urbani e quindi di competenza dei Comuni.

Detto ciò, la questione è che l’azienda AMSA non può entrare nel Naviglio, solo il gestore delle acque, cioè il Consorzio Villoresi lo può fare, l’AMSA quindi si trincera dietro a ciò e dice che non tocca loro provvedere.

Il Consorzio Villoresi, con cui abbiamo avuto alcuni incontri come associazioni Amici della Martesana e Legambiente, ha da tempo fatto una proposta ai Comuni: noi puliamo l’alveo, e ai Comuni, tramite le loro aziende di smaltimento, il compito di conferire i rifiuti in discarica.

Nei dodici comuni dell’asta della Martesana ciò avviene da anni, solo nel Comune di Milano ciò non avviene. Sappiamo che con la nuova Giunta qualcosa sta cambiando, le parti stanno cercando di trovare un accordo, anche perché Milano sostiene che, essendo l’ultimo comune dell’Asta, riceve tutti i rifiuti provenienti dalle altre città".

Chiederò immediatamente alla presidente della Commissione Ambiente di convocare una commissione invitando AMSA e Consorzio Villoresi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta