Rispondi a:

Inviato da avatar Raffaele Mazzariello il 06-05-2012 alle 12:31

Buongiorno Enrico.

A questo proposito io sò che si stà realizzando già da alcuni anni  quel progetto di riscaldare  molti edifici Comunali, che comprendono scuole e uffici pubblici, riscaldadoli con le acque dell'impianto dei termavalorizzatori chiamato "teleriscaldamento" E' in atto l'installazione che lo amplia ad ogni zona di Milano. Nella zona 7/8 zona limitrofa Gallaratese/Trenno, questo sistema già da tempo dà ottimi risultati.

Sicuramente la tua idea é molto valida, la dove non esiste la possibilità di un impianto di teleriscaldamento il che é una possibilità molto remota in una città come la nostra.

Ma parlando di costi... In base alla nostra diretta esperienza ti dico che nel condomio dove abito io, su proposta dell'amministrazione  abbiamo adottato il sistema dei pannelli fotovoltaici per scaldarci e utilizzare l'acqua calda per lavarci. Paghiamo molto, ma molto di più a famiglia, rispetto a quanto pagavamo prima, quando utilizzavamo il Metano con i vecchi scaldabagni.

Il prezzo dell'energia pulita non sempre va a braccetto con il risparmio :-).  Dipende forse da realtà a realtà ?

E in un periodo di crisi come quella che stiamo vivendo oggi a livello collettivo, anche ogni singolo centesimo ha un enorme valore.

Cordiali saluti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta