Rispondi a:

Inviato da avatar Paola Bocci il 06-05-2012 alle 18:42

Negli anni scorsi, da mamma e consigliere di zona avevo raccolto documentazione e approfondito il tema della sicurezza nei pressi degli edifici scolastici.

La chiusura temporanea del traffico negli orari di ingresso e di uscita è uno strumento molto importante e  un segnale deciso, ma quando  diventa difficile chiudere  al traffico, si possono comunque  mettere in atto una serie di provvedimenti alternativi, molto utilizzati in  paesi del Nord Europa e anche in qualche Comune italiano.

Ad esempio prevedere intorno agli edifici scolastici  zone a velocità limitata (30 km orari, anche 20Kmh in strade di piccolo calibro), e il potenziamento della segnaletica specifica per le scuole con grandi simboli a terra.

Uguale attenzione agli attraversamenti che possono essere segnalati con colori o rialzati, prevedendo dove si può l'ampliamento dei marciapiedi, perché si possa essere in sicurezza in tanti.

In presenza di strade di grande calibro, si possono creare isole salvagente per dare la possibilità di attraversare in due tempi, e un provvedimento  di rapida  attuazione, che non comporta opere  e quindi  spesa,  è quello di  regolare il tempo dei semafori sulla velocità di attraversamento (e non di corsa) di un bambino, anche piccolo, e accompagnato.

Per  favorire la  visuale nei pressi delle strisce pedonali vicino alle scuole, bisognerebbe vietare il parcheggio in prossimità delle strisce pedonali, oppure prevedere avanzamenti nei pressi degli attraversamenti rispetto alle linee di parcheggi (i bambini non hanno l'altezza per riuscire a vedere le macchine in arrivo).

E ancora corsie ciclabili che parcheggi per bici, e spazio adeguato con zone filtro per chi aspetta fuori dalle scuole. E poi pedibus e bicibus quando si può.

Sono tutti tasselli che compongono un sistema  di sicurezza e tutela per la mobilità debole.

Ci vuole tempo, ma siamo davvero sulla buona strada.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta