Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 07-05-2012 alle 10:11

I pannelli fotovoltaici, attualmente, hanno una funzione principalmente ecologica.

Il costo energetico per la loro produzione, installazione, manutenzione è rilevante rispetto a una produzione limitata di energia.

Tanto è vero che per essere appetibili serve siano abbinati ad incentivi economici.

L'utilità di investire in fotovoltaico, ad oggi, è lo sviluppo della relativa tecnologia: avere un mercato fotovoltaico spinge i produttori a fare ricerca e un giorno si arriverà a livelli davvero concorrenziali (nel frattempo si riduce un po' di co2 e ci si prepara per quando i combustibili fossili saranno rari e costosi).

I pannelli solari termici possono essere un valido aiuto per il riscaldamento e l'acqua calda, ma anche qui il vantaggio va visto di volta in volta dimensionando correttamente l'impianto.

La forma energetica che più di tutte può dare risultati negli edifici scolastici è invece il risparmio energetico. Isolamento termico attraverso coibentazione dei sottotetti e infissi con doppi vetri. Temperatura dei termosifoni correttamente regolata attraverso termostati, utilizzo di lampade a risparmio energetico o a led per gli ambienti illuminati 24H. Caldaie più performanti...

In lombardia abbiamo molte leggi per migliorare la classe energetica degli edifici, si potrebbe cominciare a farle rispettare agli edifici pubblici.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta