Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 16-05-2012 alle 17:49

Buongiorno,

confermiamo che dal 15 maggio 2012 il sacco nero del rifiuto indifferenziato deve cessare di essere utilizzato, sostituito dal sacco NEUTRO trasparente.

Ci dispiace se non è stato raggiunto dalle nostre comunicazioni che alleghiamo. Per sensibilizzare i milanesi sulla novità nella raccolta differenziata sono state inviate due lettere informative sul sacco trasparente agli amministratori dei condomini di Milano: la prima a febbraio (lettera per amministratore/proprietario e locandina distribuita a 55.000 numerio civici), la seconda (con particolare attenzione anche alle utenze mono-bifamiliari) all’inizio di maggio (2457 lettere per gli Studi che amministrano stabili e 4.343 lettere e locandine distribuite direttamente dal nostro personale agli abitanti delle villette). Con le lettere sono state distribuite locandine illustrate a tutti i civici della città ed è stato predisposto uno spot trasmesso sul circuito tv delle stazioni della metropolitana e degli autobus di Milano.

Inoltre, per spiegare e discutere con la città il piano comunale per l’incremento della raccolta differenziata, nei mesi di febbraio e marzo la Presidente di Amsa e l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Milano hanno promosso e partecipato a incontri pubblici con le Commissioni Ambiente di tutti i Consigli di Zona, in cui è stata illustrata anche l’introduzione dei sacchi trasparenti e la sua finalità.

Attraverso il Customer Center Amsa (Numero Verde 800332299; e-mail servizioclienti@amsa.it), stiamo fornendo ogni giorno ai cittadini e ai consiglieri di condominio spiegazioni dettagliate, che potranno essere successivamente riferite nelle assemblee condominiali. Le linee sono un po' cariche, ma stiamo rispondendo a 1.500 / 1.800 telefonate al giorno ed abbiamo anche registrato un messaggio in accoglienza per fare arrivare l'informazione a tutti coloro che telefonano.

In questi giorni stiamo effettuando un monitoraggio sull’effettiva sostituzione dei sacchi neri. Inoltre, in accordo con il Comune, fino a giugno la sanzione di 50 euro sarà anticipata da un “ultimo avviso”, recapitato agli amministratori o ai proprietari degli stabili interessati.

Facciamo infine presente che ai cittadini, per raccogliere in casa i propri rifiuti indifferenziati, è consentito di continuare ad utilizzare ogni tipo di sacchetto, ad esempio i sacchetti della spesa o altri colorati acquistati al supermercato. Infatti nei comuni limitrofi serviti da Amsa, in cui è già in vigore l’obbligo del sacco trasparente (es. Segrate), abbiamo visto che il sacco condominiale trasparente è sufficiente ad evitare comportamenti superficiali e scorretti, come potrebbe essere buttare una risma di giornali o un sacchetto pieno di bottiglie nell’indifferenziato. Di concerto con l’amministrazione comunale non abbiamo voluto perciò creare eccessive complicazioni ai singoli e alle famiglie. Inoltre in questo modo, per ragioni di privacy, i cittadini potranno proteggere in involucri non trasparenti eventuali oggetti personali che volessero rendere non visibili.

L’obbligo è relativo quindi solamente al sacco dell’indifferenziato condominiale, quello “grande” da 110 litri.

Cordiali saluti.

Silvia Intra
Responsabile Customer Center Amsa S.p.A.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta